La Città dei Gemelli pullulerà di fratelli e sorelle nel fine settimana, a Porto Recanati. Per il 10° Raduno Nazionale dei Gemelli organizzato dai fratelli settempedani Paolo e Pietro Pavoni, si sono già iscritte oltre cento coppie superando di gran lunga i numeri dello scorso anno. Ben tre alberghi riempiti tra Porto Recanati e Loreto, mentre si attende l'arrivo di altre decine di coppie marchigiane.

Ci saranno anche due gemelline di appena 2 mesi, ma sono di casa, sono infatti di Porto Recanati. E poi una famiglia con ben due coppie di gemelli all'attivo. Due gemelle laureande distribuiranno dei test per la loro tesi di laurea e poi due gemelli fotografi realizzeranno un album per l'evento. Ci sarà spazio anche per la ricerca scientifica con un pool di psicologi dell'Università di Chieti-Pescara, che raccoglierà informazioni per uno studio sui fattori genetici e ambientali nell'ambito dello sviluppo di alcuni disturbi d'ansia e dell'umore. Tantissimi i giovani che non vogliono mancare al Raduno perché è un'opportunità unica per divertirsi e fare nuove amicizie.

Ma anche per conoscere le bellezze della città e del territorio con incursioni nei centri più belli delle Marche. Quest'anno, con la novità della Città dei Gemelli, i partecipanti al Raduno avranno uno spazio tutto loro, grazie alla disponibilità del Comune e all'impegno fattivo dell'assessore Carlo Sirocchi. Un tratto di spiaggia, all'inizio del lungomare sud, tra gli chalet “Oasi” e “Guerrina e Domenico” (in via Marinai d'Italia), dove saranno disponibili ombrelloni e lettini per tutti, una piscina per bambini con l'intrattenimento di Sonia - manco a dirlo madre di due gemelli - beach volley, baby games, balli, giochi di gruppo, acqua scivoli, momenti conviviali. Tutti i gemelli indosseranno la maglietta del Raduno, stavolta con un riferimento specifico ai colori della bandiera italiana, per rendere omaggio ai 150 anni dell'Unità d'Italia.

Momento clou dell'evento sarà lo spettacolo nella piazza del Borgo, sabato sera (ore 21.00) con tutti i gemelli in passerella che canteranno, balleranno e sfileranno, presentati da Matteo Pasquali, con le coreografie di Chiara Nadenich. Ci sarà anche la premiazione delle coppie più brave di quelle più originali, dei gemelli più grandi, dei più piccoli e di quelli che provengono da più lontani. Al ritmo della sigla coinvolgente del Raduno “You & Me”, fatta realizzare appositamente dai gemelli Pavoni. La manifestazione sarà proposta in diretta sulle emittenti radiofoniche Radio Blu e Radio Studio Sette.

Le iscrizioni sono gratuite, sito www.igemelli.info (su Facebook è attivo il gruppo Raduno nazionale gemelli).