Nota della Provincia
Il presidente della Provincia, Antonio Pattinari, ha espresso a nome dell’intera Amministrazione provinciale il cordoglio per la scomparsa dell’ex sindaco di Porto Recanati, Pasquale Moroni, deceduto nella tarda serata di ieri.
In un messaggio inviato ai familiari – le figlie Elisa e Concetta, rispettivamente dirigente delle Regione Marche e funzionario del settore Organi istituzionali della Provincia – Pettinari ha ricordato l’impegno di Pasquale Moroni come Sindaco ed amministratore pubblico nonché l’amore che sempre ha dimostrato per la sua città, Porto Recanati. Pasquale Moroni fu eletto più di una volta Sindaco negli anni Sessanta, nel periodo cioè di sviluppo della città come centro turistico balneare delle riviera.
Durante la sua amministrazione si ebbe la prima espansione urbanistica nel versante sud della città, il cui simbolo fu la costruzione dell’Hotel House. Molti portorecanatesi ancora ricordano la grande cerimonia per la posa della prima pietra avvenuta il 22 luglio 1967 con la partecipazione di numerose autorità politiche dell’epoca, tra cui l’allora Ministro delle Marina mercantile, Lorenzo Natali.