A punto il programma della nuova XIV Edizione 2011 della Rassegna musicale FOLK CONCERTO del Centro Studi Oriente Occidente, curata da Giuseppe Possedoni.

Quest’anno tre le date, in tre diverse province marchigiane di Ancona, Macerata e Ascoli Piceno, ottima musica come sempre.

L’inizio è per lunedì 18 luglio all’Arena Gigli di Porto Recanati (MC). In programma la band Usa del Newyorkese Willie Nile (ingresso libero).

Alcune recensioni si spingono a paragonarlo a Bob Dylan e Buddy Holly, e l’entusiasmo generato dall’album di debutto porta Pete Townshend a chiedere a Willie di partecipare al tour estivo degli Who. Così Nile e la sua band sono presto on the road con gli Who. Dopodiche’ una lunga battura d’arresto, che s’interrompe con l’uscita di un nuovo cd in cui appaiono musicisti come Richard Thompson e Roger McGuinn (Byrds).

Nile (nella foto) ha inciso e si e’ esibito con molte star di primissimo piano, tra cui Ringo Starr, Elvis Costello, Ian Hunter, Cyndi Lauper, Chieftains, Taj Mahal e Carole King.

Nell’autunno del 2003, Nile viene invitato a dividere il palco per tre concerti con Bruce Springsteen e la sua E Street Band, tra cui i due show finali allo Shea Stadium.

Il suo disco Beautiful Wreck of the World, del 1999, viene selezionato come uno dei primi dieci album dell’anno dai critici di Billboard, del Village Voice e della Stereo Review. L’album raggiungerà le finali agli Independent Music Awards nella categoria Miglior Disco Rock dell’Anno.

Nel 2006, Nile pubblica Streets of New York, considerato da molti la sua migliore opera, anche grazie alla qualità della produzione e alla chiarezza della scrittura. Secondo la critica, questo disco fa girare la testa e strappa il cuore. È rock and roll al massimo. È New York al massimo.

Il nuovo album House of Thousand Guitars esce nel 2009, e il 30 settembre dello stesso anno, al Giants Stadium nel New Jersey, Bruce Springsteen invita nuovamente Nile a suonare con la E Street Band. Il 22 novembre, il Boss lo inviterà ancora sul palco per suonare la penultima canzone del concerto finale del suo tour, che si tiene proprio nell’Arena della sua Buffalo. Nile si unisce a Springsteen e alla E Street Band per la cover di Higher and Higher di Jackie Wilson.