L’edizione del decennale di Arena Gigli Musical, rassegna estiva al Castello Svevo interamente dedicata al musical e al teatro musicale, è stata presentata alla stampa dal sindaco di Porto Recanati Rosalba Ubaldi e dall’assessore alla cultura Glauco Fabbracci affiancati dai funzionari del servizio comunale Guido Cittadini e Giacomo Gaspari, insieme a Raimondo Arcolai coordinatore dell'ufficio programmazione dell'AMAT. Ospiti dell’incontro, in rappresentanza degli artisti in cartellone, Fabio Tiberi, direttore della FORM Orchestra Regionale delle Marche e Savero Marconi regista e direttore artistico della Compagnia della Rancia.

L’Arena Gigli è uno degli spazi estivi più suggestivi della costa marchigiana e la sua specializzazione nel teatro musicale, insieme alla vocazione turistica della città, ne ha fatto una location ambita dalle produzioni di musical per i nuovi allestimenti e i debutti estivi.

Cinque i titoli proposti per il cartellone 2011, in una carrellata che va dai classici italiani ai successi internazionali, passando per le forme dell’avanspettacolo fino all’omaggio ai grandi maestri italiani, con in mezzo uno straordinario concerto dedicato, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, alle celebri sinfonie d’opera, progenitrice del teatro musicale.

Si inzia venerdì 15 luglio con il classico firmato da Garinei & Giovannini con Jaia Fiastri e le musiche di Armando Trovajoli. Nel dicembre del 1974 andava in scena al Sistina Aggiungi un posto a tavola. La commedia ebbe un tale successo da venire ripresa in tutto il mondo e al ritorno a Roma fece 630 repliche di tutto esaurito in tre anni. Questa edizione, con la regia di Mauro Vanni, è prodotta da Accademia dello Spettacolo di Ortona e Foyer Produzioni in collaborazione con Teatro Stabile d’Abruzzo.

Martedì 26 luglio Isa Danieli e Veronica Pivetti propongono Sorelle d’Italia (avanspettacolo fondamentalista), drammaturgia originale di Roberto Buffagni messa in scena con la regia di Cristina Pezzoli. Nella migliore tradizione dell’avanspettacolo, la napoletana Danieli e la lombarda Pivetti, accompagnate dalla musica di Alessandro Nidi, danno vita alla fantastoria tragicomica d’Italia dei prossimi cinquant’anni.

Lunedì 8 agosto protagonisti saranno i maestri della FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretti dal talento portorecanatese David Crescenzi, con Viva Verdi e l’opera italiana: omaggio alla grande tradizione dell’opera come forma di spettacolo popolare, il concerto propone le più famose ouvertures di Giuseppe Verdi, di Rossini, Bellini, Mascagni, Puccini e Ponchielli.

Anna Mazzamauro sarà in scena giovedì 11 agosto in Brava!, musiche di Armando Trovajoli, supervisione artistica e coreografica di Gino Landi e regia di Tommaso Paolucci. Un tributo a tutto il teatro italiano: dai classici alla rivista, al varietà, al musical e al mondo di Garinei & Giovannini, veri maestri del genere.

E, a proposito di maestri, non poteva mancare in chiusura di cartellone uno spettacolo firmato da Saverio Marconi, maestro riconosciuto nel mettere in scena i grandi musical americani e inglesi nella nostra lingua. Mercoledì 17 e giovedì 18 agosto sarà Cats prodotto dalla Compagnia della Rancia con le coreografie di Daniel Ezralow e la regia dello stesso Marconi a chiudere questa decima edizione. Uno dei più grandi successi teatrali di tutti i tempi per spettatori, numero di recite e incassi, con 30 anni di repliche appena festeggiati, il musical nell’edizione della Compagnia della Rancia torna nelle Marche a due anni dal debutto, prima di ripartire da Porto Recanati alla volta di quattro altri prestigiosi palcoscenici italiani per una breve tournèe stiva.

 

Informazioni e biglietteria - a Porto Recanati: Arena Beniamino Gigli, piazza Fratelli Brancondi, 1 la sera di spettacolo; Ufficio Turistico Pro Loco Porto Recanati tel. 071/7591872; Ufficio IAT tel. 071/9799084; ad Ancona Amat corso Mazzini 99 tel. 071/2072439. Prevendite in tutta la regione nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket. Biglietti online esclusivamente su www.vivaticket.it . Inizio spettacoli ore 21,30.