Provincia, Comuni e Bcc per muoversi sicuri, ovvero operazione genitori tranquilli per coloro che hanno figli che vogliono raggiungere i luoghi di svago e divertimento, soprattutto lungo la costa portorecanatese dove prosperano le discoteche.
Sponsor la Banca di credito cooperativo di Recanati e Colmurano e la Provincia, i comuni di Recanati, Loreto e Porto Recanati hanno stabilito che l'autobus deve esserci, e per questo hanno deciso di reiterare il servizio estivo di trasporto serale mediante autobus che va sotto il nome di operazione Muoviti sicuro. Gli scopi e il programma dell'operazione sono stati presentati ieri mattina presso la sala consiliare del comune di Porto Recanati, dove il sindaco Rosalba Ubaldi ha accolto gli amministratori della Provincia (Leonardo Lippi) e dei comuni di Loreto (Roberto Bruni) e Recanati (Michele Moretti), il presidente della Bcc Giacomo Regnicolo e il presidente della Contram Stefano Belardinelli. Per Porto Recanati erano presenti il consigliere incaricato Roberto Sampaolo e la responsabile comunale ai trasporti urbani Tiziana Mencarini.
“Sullo sfondo di una realtà territoriale che assomma in sé motivi turistici, culturali e religiosi di primo ordina - ha detto Rosalba Ubaldi - si situa il problema della sicurezza dei nostri giovani durante i loro spostamenti serali. La rete di collegamento intercomunale che assieme al Contram abbiamo messo in piedi penso risponda in pieno a questa urgenza. L'autobus, infatti, può essere considerato - nella circostanza - la ’longa manus’ della famiglia, la premurosa e costante presenza del genitore che integra e va persino oltre l'uso del telefonino”.
Da quest'anno, infatti, l'autobus circolerà oltre che il giovedì venerdì e sabato (dal 7 luglio al 28 agosto) anche nei giorni festivi e nei giorni 9-10-16-17 agosto. Ciò significa che da 2.612 (2010) si passerà verosimilmente a 3.500 presenze (2011). “Il nostro obiettivo - dice Sampaolo - è garantire il servizio bus estivo dal 1 luglio al 31 agosto”. Tratte e orari. Tratta Recanati- Porto Recanati: Recanati (ore 21.45 e 0.15 autostazione), Loreto (21.55 e 0.30 piazza Leopardi), Porto Recanati (22.05 e 0.40 rotatoria via Loreto). Tratta Porto Recanati-Recanati: Porto Recanati (21.15 e 0.45), Loreto (21.30 e 1), Recanati (21.40 e 1.10). Il costo del biglietto andata e ritorno è di un euro.