A Scossicci, sono già almeno 6 i furti in danno del cantiere che stra realizzando il Golf Village Beach. I ladri sembrano più andare al supermercato: una volta la benzina, un’altra materiale edile, oppure attrezzi da carpenteria, senza disdegnare attrezzi elettrici.
Una anziana donna è stata invece derubata in via Garibaldi da due uomini di colore del portafoglio che teneva nel cesti o portaoggetti della bici. Un movimento repentino delle mani di uno dei due “coloured” e il portafogli è sparito proprio sotto gli occhi dell’esterefatta anziana che però non si è persa d’animo inseguendo le due in bicicletta mentre se la davano a gambe. Inutile l’inseguimento. Il portafogli, svuotato del contante e della carta di credito, è stato poi ritrovato da un passante. Immediata la denuncia ai CC.
E’ invece andata bene ad un civitanovese che grazie al senso civico di un senegalese residente all’Hotel House, è riuscito a recuperare una bici elettrica di notevole valore rubata alla moglie. Nella sua ricerca proprio all’House si è imbattuto nel senegealese che gli ha chiesto cosa stesse cercando. L’uomo di colore gli ha detto che si sarebbe interessato e si è fatto dare il numero di cellulare.
E questa telefonata è arrivata. Infatto il senegalese ha notato un uomo stava cercando di vendere una bici elettrica tra i 1200/1000 euro che corrispondeva alla descrizione fattagli. Avvertito il civitanovese questi è arrivato ma erano sul luogo anche i CC avvisati sempre dal senegalese. Per l’uomo che aveva la bici è scattata una denuncia per ricettazione. Una storia che conferma che all’House ci sono anche persone che sanno integrarsi con la società civile.