"Mi piace pensare che dopo dieci edizioni Porto Recanati possa essere considerata un po' la capitale estiva del Musical", con queste parole Rosalba Ubaldi, sindaco di Porto Recanati ha presentato in mattinata la stagione dell'Arena Gigli Musical giunta quest'anno alla sua decima edizione.
Presenti all'incontro l'assessore alla cultura Glauco Fabbracci, Guido Cittadini e Giacomo Gaspari, funzionari del servizio comunale, Raimondo Arcolai coordinatore dell'ufficio programmazione dell'AMAT. Ospiti dell’incontro, in rappresentanza degli artisti in cartellone, Fabio Tiberi, direttore della FORM Orchestra Regionale delle Marche e Savero Marconi regista e direttore artistico della Compagnia della Rancia.
"Il Musical non è solo spettacolo - ha ricordato l'Assessore Fabbracci - ma sopratutto una rappresentazione culturale di alto livello che portiamo avanti con piacere di anno in anno. Quest'anno siamo sopratutto soddisfatti di poter annoverare tra le nostre perle anche l'Orchestra Filarmonica che ci ripaga del fatto che non è mai stato possibile organizzare una stagione lirica a Porto Recanati".
Si inizia venerdì 15 luglio con il classico "Aggiungi un posto a tavola" firmato da Garinei & Giovannini con Jaia Fiastri e le musiche di Armando Trovajoli. Per la seconda serata martedì 26 luglio Isa Danieli e Veronica Pivetti propongono "Sorelle d’Italia" (avanspettacolo fondamentalista), drammaturgia originale di Roberto Buffagni messa in scena con la regia di Cristina Pezzoli. Lunedì 8 agosto protagonisti saranno i maestri della FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretti dal talento portorecanatese David Crescenzi, con "Viva Verdi e l’opera italiana": omaggio alla grande tradizione dell’opera come forma di spettacolo popolare, il concerto propone le più famose ouvertures di Giuseppe Verdi, di Rossini, Bellini, Mascagni, Puccini e Ponchielli. Anna Mazzamauro sarà in scena giovedì 11 agosto in "Brava!", musiche di Armando Trovajoli, supervisione artistica e coreografica di Gino Landi e regia di Tommaso Paolucci. Gran finale con un classico mai tramontato del Musical d'autore, mercoledì 17 e giovedì 18 agosto infatti, "Cats" chiuderà il cartellone. Lo spettacolo è firmato dal maestro Saverio Marconi prodotto dalla Compagnia della Rancia con le coreografie di Daniel Ezralow.
"Riteniamo di aver offerto un cartellone con un certo spessore artistico - ha precisato il sindaco Ubaldi - che può certamente nutrire tutti i cuori e le aspettative".
Al via la campagna abbonamenti già da domani 17 giugno.
Informazioni e biglietteria
- a Porto Recanati: Arena Beniamino Gigli, piazza Fratelli Brancondi, 1 la sera di spettacolo; Ufficio Turistico Pro Loco Porto Recanati tel. 071/7591872; Ufficio IAT tel. 071/9799084;
- ad Ancona Amat corso Mazzini 99 tel. 071/2072439.
Prevendite in tutta la regione nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket. Biglietti online esclusivamente su www.vivaticket.it . Inizio spettacoli ore 21,30.