Nota della Compagnia CC di Civitanova

Ancora segnalazioni e confidenze di commercianti e cittadini porto recanatesi ad avviare le attività dei Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche. Chiamate al 112 di Via Carnia da parte di residenti di Viale Europa e dintorni che avevano notato auto in sosta da diversi giorni; altre targhe venivano fornite di veicoli che giravano per la cittadina rivierasca senza assicurazione; tutti denunciavano “in troppi senza assicurazione” e chiedevano alle istituzioni che si adottassero provvedimenti.porto_recanati_centro_mercato

L’Arma, impegnata in questi ultimi mesi nel contrasto di fenomeni criminosi ben più preoccupanti, non si è tuttavia sottratta alle legittime aspettative dei cittadini ed ha tracciato una puntuale mappatura di tutte le segnalazioni, cosicchè gli uomini della Stazione di Porto Recanati, da questa mattina alle 4 sino alle 11, sono entrati in azione con bollettari contravvenzionali e carri attrezzi.

Due pattuglie hanno passato al setaccio oltre centoventi veicoli, riscontrandone 10 totalmente sprovvisti di polizza assicurativa o con polizza scaduta da più di quindici giorni. 3 in Viale Europa, 2 nei pressi della stazione ferroviaria, 3 nella traverse del centro e 2 all’hotel house; tutti mezzi sottoposti a sequestro amministrativo in forza dell’articolo 193 del codice della strada, con l’applicazione di una sanzione pecuniaria di 779 euro per ogni proprietario.

Non è la prima volta che a Porto recanati gli stessi carabinieri intervengano per sequestri di mezzi sprovvisti di assicurazione, anche se tale violazione era spesso riscontrata nei pressi dell’house per vetture intestate a residenti del condominio multietnico. 8 porto recanatesi, questa volta, fra i proprietari dei 10 mezzi sequestrati in pieno centro. Mezzi che, secondo le indicazioni, erano stati notati circolare col rischio che ne sarebbe conseguito in caso di incidente.

Con l’attività odierna, sale a 86 il numero dei veicoli sequestrati a porto recanati dall’inizio dell’anno per assenza di copertura assicurativa.