Torna a creare problemi la Fiumarella e il sindaco Ubaldi è stata costretta ad emetere un’ordinanza di divieto di balneazione dopo le analisi negative dell’ARPAM sulle acque circostanti.

Oò tratto interessato è di 100 metri a sud della Fiumarella, un corso d’acqua che solo per 650 metri attraversa il territorio comunale di Porto Recanati (il restante è sotto LOoreto) ma che crea continuamente problemi al litorale porto recanatese.

Nelle acque marine della Fiumarella l’ARPAM ha rilevato la presenza eccessiva di enterococchi e escherichiacoli con compatibili con la balneazione. L’ordinanza sindacale è temporanea, ma per la sua revoca occorreranno nuovi accertamenti dell’ARPAM per certificare il ritorno alla normalità.

Per Porto Recanati i 100 m. vietati alla balneazione in zona Fiumarella si aggiungono ai 300 (sia sulle sponde sud e nord) dei fiumi Potenza e Musone.

Di recente il comune con il contributo della Provincia era intervenuto sul tratto finale del corso d’acqua, in parte trasformato in canale coperto, mettendo in sicurezza l’area da fenomeni di erosione marina.