Parte il ciclo di seminari dedicati alle problematiche ambientali e alla crisi economica promossi dall'Associazione Fare Società.

Primo incontro seminariale Venerdì 20 maggio ore 21,15 presso la sala Biagetti del Castello Svevo) su  "La gestione dei rifiuti nella società del benessere: come affrontare al meglio il problema a tutela delle generazioni future." Relatore Giuseppe Giampaoli.

Scaletta conferenza. La società civile, la qualità della vita e i rifiuti: quali correlazioni e come garantire un approccio corretto a salvaguardia dell’ambiente, della salute umana e delle risorse naturali.

Il problema rifiuti in Italia: come affrontare correttamente la questione evitando il ripetersi di situazioni emergenziali gravi per la collettività.

Le politiche per il contenimento dei rifiuti alla produzione, per la corretta gestione degli stessi, per il recupero e il riuso. La normativa nazionale e quella regionale.

La gestione dei servizi pubblici locali (acqua e rifiuti): la privatizzazione rischia solo di consegnare al privato una fetta importante di risorse economiche senza garanzie per il cittadino/consumatore.

La gestione dei rifiuti solidi urbani nelle Marche.

Il modello Macerata: la gestione integrata dei rifiuti affidata ad un consorzio pubblico come garanzia di controllo, di efficienza ed economicità.

L’esperienza del COSMARI: l’impiantistica e la raccolta differenziata. Risultati ambientali, occupazionali e di tutela dell’ambiente.

Gli altri appuntamenti previsti.

Martedì 24 maggio ore 21,15 presso la sala Biagetti del Castello Svevo (Piazza Brancondi Porto Recanati) La questione energetica (Risparmio, efficienza, fonti energetiche rinnovabili, nucleare... Il caso del rigassificatore. (titolo provvisorio).Relatore Giovanni Giri

Venerdì 27 maggio ore 21,15 presso la sala Biagetti del Castello Svevo (Piazza Brancondi Porto Recanati). La green economy e le procedure di autorizzazione ambientale nelle Marche (titolo provvisorio)Relatori Luigino Quarchioni e Giuseppe Mariani.