Il consiglio comunale di Porto Recanati ha votato all'unanimità contro il rigassificatore al largo delle sue coste. In merito era stata presentata una mozione dalla lista Uniti per Porto Recanati ma in realtà si doveva votare sul parere redatto dall'UTC circa il posizionamento di una condotta dai quasi 2 km nel sottosuolo di Scossicci per consentire un collegamento con la susseguente tubatura posta sul fondale marico di collegamento con il rigassificatore.
In pratica dal mare arriva il gas che viene trattato e immesso tramite la prevista centrale di Scossicci sulla rete nazionale Ravenna-Vasto.
Maggioranza ed opposizione dunque compatti nel fare proprie le motivazioni negative dell'UTC.
Ora però c'è da superare lo scolgio più arduo quello contro la decisione del Governo nazionale di dare comunque via libera all'installazione del rigassificatore. La lista Uniti per Porto Recanati proprio nella sua mozione chiedeva alla giunta di aderire al ricorso al TAR, via che già diversi comuni hanno deciso di intraprendere, unico assente proprio quell dove dovrbbe sorgere il rigassificatore di Gaz de France.