Partirà il 4 aprile il nuovo corso di preparazione al concorso per aspiranti agenti di polizia municipale. L'iniziativa si terrà a Porto Recanati nella Sala Biagetti del Castello Svevo in piazza Piazza Fratelli Brancondi ed è organizzata dalla Lega delle Autonomie Locali delle Marche una struttura qualificata per l’informazione, la formazione e la consulenza.

All’associazione infatti aderiscono 2.500 fra Comuni, Province, Regioni e Comunità Montane e svolge da sempre sia sul territorio nazionale che regionale con la sua sede ad Ancona una proficua attività di coordinamento e di assistenza politico-amministrativa a favore degli Enti locali. Per agevolare i corsisti che sono impegnati durante il giorno in altre attività i promotori dell’iniziativa hanno pensato di tenere le lezioni dalle ore 18 alle ore 21 per un totale di 36 ore di formazione spalmate in circa due settimane.

Per informazioni ed eventuali iscrizioni si potrà contattare la Lega delle Autonomie Locali al numero 071/201278 - 3939706535 . Il percorso formativo si propone come strumento di preparazione ai concorsi per agenti della Polizia Municipale ed orientare i potenziali candidati sulle tematiche da affrontare con le prove. Tra l'altro stanno per partire diversi concorsi sul territorio nazionale in vista delle assunzioni estive per svariati posti da vigile urbano.

Le materie oggetto di studio avranno sia una parte teorica che pratica, ad esempio come si redige un verbale, come si affronta un problema di rilievo di incidente stradale , come ci si orienta in vista del test selettivi tra le norme del codice della strada, in materia di edilizia, ambientale, nel settore commercio ed altro ancora. Infatti i partecipanti avranno contatti diretti con diversi esperti comandanti e ufficiali della Polizia Locale delle Marche che daranno nozioni e consigli pratici trasmettendo quel bagaglio di esperienza necessario a corredo di una adeguata preparazione per affrontare le prove di un concorso.

L'ultimo giorno di lezione sarà anche dedicato ad una simulazione dei test concorsuali ed avrà una simulazione di prova finale con tesina e colloquio per testare davvero come si svolge normalmente una selezione pubblica per agente di Polizia municipale.