APPIGNANO – Tra i 29 giovani insigniti oggi dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, figura l’appignanese Michele Barbatelli.

Il titolo rappresenta un riconoscimento importante, conferito ogni anno a giovani che si sono distinti per meriti nello studio, nella cultura, nello sport, nel volontariato o per atti di particolare senso civico.

Michele, classe 2006, è stato premiato “per la continuità nell'impegno come volontario a favore del suo paese. Una testimonianza della resilienza delle comunità che popolano i borghi italiani. Michele è un ragazzo sensibile, che ha dimostrato una grande maturità in un periodo molto doloroso per la sua famiglia senza mai venire meno agli impegni scolastici e alla sua attività di volontario presso la Pro loco di Appignano. Michele, infatti, è uno dei tanti giovani che si prodigano per mantenere vive le tradizioni del territorio in cui vivono, promuovendone la bellezza e la storia”.

La cerimonia ufficiale si svolgerà il 15 maggio al Quirinale.

"Michele - scrive il comune di Appignano- è stato selezionato perché ci ha insegnato che, nonostante le sfide della vita, dobbiamo lasciarci guidare dallo spirito di solidarietà, altruismo e amicizia. Il suo riconoscimento è un orgoglio per l'intera comunità appignanese: siamo grati a Michele per il bel messaggio di coraggio, fiducia e speranza con cui affrontare la vita, che regala non solo alle nuove generazioni, ma anche a ciascuno di noi".

alfiere