MONTECASSIANO - Un argomento molto sentito ma nello stesso tempo delicato da affrontare, è informare nella maniera più esaustiva possibile, aggiornando opportunamente i propri concittadini, sullo stato di attuazione dei programmi relativi gli interventi di adeguamento e/o miglioramento sismico delle chiese del nostro territorio rese inagibili in quanto danneggiate dal sisma del 2016.

Gli edifici religiosi, ad oggi ancora non agibili, di proprietà della Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli e Treia sono:IMG 20250111 WA0005

Chiesa San Nicolò dove interviene direttamente la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio delle Marche i cui lavori restauratori sono in corso di ultimazione.
Chiesa Santa Croce. Il progetto che prevede il miglioramento sismico della struttura ecclesiastica è in fase di approvazione.
Chiesa Maria delle Grazie di Vissani dove l'intervento è stato finanziato e il progetto è in fase di approvazione.

Altro discorso da affrontare e approfondire, molto diverso dai sopra citati interventi sono gli edifici religiosi di proprietà del Comune di Montecassiano.

Chiesa di Salimbeni:  la somma richiesta per una futura riapertura ai fedeli dal Comune di Montecassiano, alla regione Marche, per mezzo del decreto sisma è di €. 53.000/54.000. Intervento ad oggi non ancora finanziato.

Per il Sacrario in via Oberdan la cifra richiesta è pari ad €. 42.000 ma anche in questo caso, come nel precedente, non risulta nessuna somma finanziata.

Nel valutare le richieste fatte dalla nostra Amministrazione riteniamo le somme preventivate poco adeguate se considerate al netto d’iva e spese tecniche e considerato l'aumento dei costi dei materiali e della manodopera.

Riteniamo giusto chiedere all’Amministrazione di conoscere quali sono gli interventi programmati e le relative valutazioni dei costi.

Siamo dispiaciuti perché, purtroppo, non siamo riusciti ad avere notizie certe attinenti la Chiesa San Giacomo (nella foto) che all' epoca del triste fatto accaduto nella nostra martoriata provincia, fu messa in sicurezza dai Vigili del Fuoco.

Nei giorni a venire abbiamo in programma degli incontri con gli organi competenti in materia e sarà nostro dovere tenere informata la popolazione montecassianese.