MONTELUPONE - Alle ore 16 nella Pinacoteca Civica si apriranno le porte dell’esposizione “L’Apicoltura nelle Marche: una storia tutta italiana”. A seguire il taglio del nastro dei mercatini.
Montelupone si prepara a illuminarsi di magia natalizia venerdì (6 dicembre) alle ore 16, con un evento che darà ufficialmente il via ai festeggiamenti natalizi. Prima dell’apertura dei mercatini di Apimarche Mielemente, sarà inaugurata la mostra “L’Apicoltura nelle Marche: una storia tutta italiana” nella Pinacoteca Civica “Corrado Pellini”, con il presidente della Regione marche Francesco Acquaroli.
Il taglio del nastro farà da preludio all’accensione delle luci di Natale che avvolgeranno il borgo in un’atmosfera unica e suggestiva.
Subito dopo ci sarà l’apertura ufficiale dei mercatini di Apimarche Mielemente, i primi mercatini di Natale del miele in Italia, che animeranno il centro storico con colori, profumi e sapori della tradizione.
La mostra curata da Serenella Martani, coordinatrice dell’Associazione nazionale Città del miele, con grande attenzione ai dettagli storici e scientifici, rappresenta un viaggio alla scoperta dell’antica tradizione apistica marchigiana, raccontando il ruolo centrale che questa attività ha avuto nella vita delle comunità locali.
Documenti, immagini e installazioni interattive guideranno i visitatori in un percorso che unisce passato, presente e futuro, sottolineando come l’apicoltura si sia evoluta mantenendo saldo il legame con la biodiversità e la sostenibilità.
Un appuntamento imperdibile per immergersi nell’autenticità del Natale a Montelupone, con l’opportunità di scoprire i prodotti tipici, le creazioni artigianali e tante proposte per grandi e piccoli.