MONTELUPONE - Dal 6 all’8 dicembre torna l’evento più dolce dell’anno in cui il miele sarà il protagonista indiscusso tra prodotti gourmet, bevande uniche, cosmesi naturale e tanto altro ancora. Montelupone si prepara ad accogliere la magia del Natale con il ritorno di Mielemente, l’evento che celebra il miele e il mondo apistico in un’atmosfera unica e incantevole.

Dopo il grande successo dello scorso anno, i primi mercatini di Natale del miele in Italia tornano trasformando il borgo in un paradiso per gli amanti della dolcezza e delle tradizioni. Un intero weekend dedicato alle meraviglie del miele con prodotti gourmet e specialità locali; bevande uniche da assaporare; cosmesi naturale ispirata alle proprietà benefiche del miele; laboratori, degustazioni e tanto altro per un’esperienza sensoriale indimenticabile.IMG 1241

A Montelupone dal 6 all’8 dicembre l’evento unico nel suo genere si conferma come l’appuntamento imperdibile per tutti coloro che desiderano vivere un Natale all’insegna della dolcezza e della tradizione, in un autentico viaggio nel cuore dell'apicoltura.

Un fine settimana nel quale il borgo di Montelupone accoglierà esperti del settore e apicoltori provenienti da tutta Italia, i quali esporranno le loro migliori produzioni, offrendo un’ampia varietà di mieli dalle caratteristiche uniche e inconfondibili.

Un’occasione unica per scoprire le diverse sfumature del miele italiano e dei suoi derivati, nonchè per apprezzare la passione e l’artigianalità di chi lo produce per un’esperienza sensoriale da non perdere, in cui scoprire tutte le meraviglie del mondo apistico: prodotti gourmet, bevande uniche, cosmesi naturale e tanto altro ancora.

«Ci saranno espositori da tutta Italia e quest’anno Mielemente Apimarche vede proprio un’evoluzione a livello qualitativo – commenta il sindaco Rolando Pecora - offrendo un programma ancora più specializzato e di alta qualità. Grazie alla collaborazione con esperti del settore e alla partecipazione di produttori selezionati, l’evento si conferma come un punto di riferimento per tutti gli appassionati di apicoltura a livello nazionale. Non ultima, la forte collaborazione con l’azienda Varnelli che, oltre a essere presente con i suoi prodotti, rinnoverà l’appuntamento della domenica (a teatro) col Cockatil Contest, condotto dal noto bartender Fabio Bacchi, nel quale saranno impegnati gli istituti alberghieri della regione Marche dell’Umbria. I ragazzi si sfideranno per realizzare il cocktail migliore a base di miele».

Un programma ricco e ancora più specializzato e di livello, in questa seconda edizione, con attività e iniziative per tutte le età. Oltre al mercatino, saranno organizzati: degustazioni guidate con un viaggio sensoriale alla scoperta dei diversi mieli e dei loro abbinamenti con prodotti locali; laboratori didattici per grandi e piccini, per conoscere da vicino il mondo delle api e imparare a riconoscere le diverse varietà di miele; convegni scientifici con appuntamenti per approfondire le tematiche legate all’apicoltura e alla produzione del miele; spettacoli e animazione con musica dal vivo, laboratori creativi e tante altre sorprese per rendere ancora più magico l’atmosfera natalizia.

Non mancheranno band itineranti con musica per le vie del borgo e lo spettacolo del Doppiatore Marchigiano “Tremendamente marchigiani” (solo su prenotazione). Il tutto si svolgerà nel cuore di Montelupone, vestito a festa per l’occasione, in un ambiente al coperto e riscaldato.

Il taglio del nastro sarà venerdì alle ore 15,30 con la mostra: “L’APICOLTURA NELLE MARCHE: una storia tutta italiana’’ a seguire l’apertura dei mercatini.

Un appuntamento con la dolcezza natalizia che aprirà i festeggiamenti del periodo più magico dell’anno, che unisce gusto, tradizione e innovazione in un mix perfetto per grandi e piccini