MONTECASSIANO - Nel pomeriggio alle 17 presso lo spazio espositivo Piazza McZee inaugura la mostra Per mille camicette al giorno, personale dell’artista Sonia Maria Luce Possentini.

Contestualmente sarà presentato il volume per cui le tavole sono state realizzate (Orecchio Acerbo editore, 2024).FB IMG 1732058677828

Dopo aver presentato l’albo illustrato “Nome di Battaglia Nero” (Rrose Selavy editore), McZee è felice di ospitare le tavole originali dell’ultimo meraviglioso lavoro firmato da Sonia Maria Luce Possentini, pubblicato con il racconto di Serena Ballista per Orecchio Acerbo Editore.

Adottando una insolita prospettiva, Per mille camicette al giorno racconta la storia del più grave incidente sul lavoro della storia di New York, l’incendio che il 25 marzo del 1911 ha colpito la Triangle Shirtwaist Factory, fabbrica produttrice delle famose camicette shirtwaist, molto di moda negli anni 20 del Novecento.

Mentre i padroni si misero in salvo, nell’incidente morirono intrappolatə 146 lavoratori e lavoratrici. Di questə la maggior parte erano giovani donne italiane ed ebree dell’Europa orientale emigrate in America per provare a migliorare le proprie condizioni di vita. Una storia di grande attualità, che accende un faro sugli importanti temi sociali che ancora oggi ci troviamo ad affrontare: il diritto all’emigrazione, troppo spesso messo in discussione; lo sfruttamento e la mancanza di sicurezza nel lavoro, che ancora causa un numero elevato di morti nel nostro Paese; i diritti delle donne, sotto attacco ogni volta che si discutono misure volte a impedirne l’autodeterminazione.

Accompagnati dalle splendide parole di Serena Ballista e dalle delicate e commoventi illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini, nella mostra scopriremo una vicenda accaduta più di cento anni fa che ha ancora molto da dirci sul nostro tempo presente.

Il giorno dell’inaugurazione sarà presentato al pubblico l’albo illustrato e Sonia Maria Luce Possentini dialogherà con Giulia Pettinari, storica dell’arte e insegnante.

Le scuole che desiderano prenotare una visita guidata alla mostra possono scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Per mille camicette al giorno web

Sarà possibile acquistare una copia dell’albo in sede.
Per una copia con dedica autografa dell’autrice è necessario scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sonia Maria Luce Possentini è nata a Canossa il 20 luglio 1965 (RE), laureata in Storia dell’Arte e all’Accademia di Belle Arti di Bologna, è pittrice e illustratrice. Ha ottenuto borse di studio da Fondazione Magnani Rocca di Mamiano (PR) ed Olands Grafiska Skola. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in Italia e all’estero. Lavora con case editrici italiane ed estere. In America è rappresentata da MB Artist. Nel 2011 il suo libro Un bambino (Kite) è stato selezionato da IBBY Italia per la mostra di illustrazione di Bratislava. Nel 2012 testimonial del progetto Città Invisibili nell’ambito della Biennale di Letteratura e Cultura per l’Infanzia della Regione Veneto. Nel 2013 riceve il Secondo premio al Premio d’illustrazione per la letteratura ragazzi di Cento (FE). Nel 2014 Premio Pippi con l’alfabeto dei sentimenti (Fatatrac). Nel 2014 Premio Città di Bitritto con il libro Noi (Bacchilega), selezionato poi da Ibby per Outstanding Books for Young People with Disabilitie. Nel 2014 e nel 2016 è presente nel prestigioso catalogo White Ravens (Germania). Nel 2015 Premio Rodari. Nel 2016 Premio d’illustrazione per la letteratura ragazzi di Cento (FE). Nel 2017 Premio Andersen come miglior illustratore. Nel 2018 Premio MAM Maestri d’Arte e di Mestiere- Triennale di Milano. Nel 2019 è selezionata al concorso Internazionale SilentBookContest e vince il premio Storia di Natale indetto dalla casa editrice Interlinea Nel 2021 premio Pierluigi Cappello con il libro Poesie nell’erba – AnimaMundi Nel 2022 Premio Malerba terzo classificato con il libro la fioraia di Sarajevo Orecchio acerbo editore.

McZee a.p.s è un’associazione culturale con sede a Montecassiano. Nata nel gennaio 2017 dall’incontro tra giovani storici dell’arte ed artisti, suo scopo è quello di promuovere l’arte e la cultura attraverso una progettazione a sostegno della creatività e la realizzazione di eventi di mediazione e didattica del patrimonio. Dal 2021 gestisce lo spazio Piazza McZee in cui si alternano numerosi eventi a carattere artistico e culturale: mostre, workshop, concerti, presentazioni di libri e altre meraviglie.