MONTEFANO - Ottobre ha portato a Montefano una serie di eventi indimenticabili, dalla nota Fiera eno gastronomica Sapori d’Autunno all’Halloween Infernala la festa per Bambini, giunta alla sua quarta edizione.

La fiera, famosa per la sua offerta enogastronomica e artigianale, ha avuto luogo il 25, 26 e 27 ottobre, con musica dal vivo e stand gastronomici al coperto che hanno deliziato i visitatori con piatti tipici, vino nuovo e castagne. Promossa dall’Associazione Turistica Pro Loco di Montefano, la presidentessa Cristina Giannone ha commentato il successo dell'evento: “Abbiamo ospitato 50 bancarelle tra hobbisti e mestieri, con oltre 15 espositori alimentari, oltre alla mostra di quadri realizzati da Martina Fratini, le ceramiche di GiuseppeBertini e di Cristiana Castiglione i mobili in miniatura di Renzo Guardabassi, e i dipinti di Carlo Capomagi.”

Nei tre stand gastronomici hanno lavorato circa 50 persone, cucinando 4,5 quintali di castagne, 360 piatti di vincisgrassi, 100 kg di lesso, 10 kg di maltagliati e ceci e impastando circa 1000 frittelle di polenta. Circa 5000 persone hanno partecipato all’evento, che ha incluso anche un convegno dedicato ai prodotti agricoli locali, quest'anno incentrato sul vino con la partecipazione delle cantine Degli Azzoni e Accattoli. Le serate hanno offerto degustazioni di sigari toscani con liquori e il dopo cena è stato allietato dal djset del noto dj Pigini di Recanati.

La domenica è stata ricca di attività, con hobbisti, auto e moto d’epoca e go-kart, insieme alla musica della Banda Città di Montefano e del gruppo folkloristico la Martinicchia. Il laboratorio di disegno per bambini, curato dall’Associazione Culturale La Rondinella, ha aggiunto un tocco speciale all’evento con una grande affluenza di bambini.

La magica notte del 31 ottobre, l’Associazione Culturale La Rondinella ha organizzato in collaborazione con il Comune di Montefano l’ormai consueto Halloween Infernale, giunto alla quarta edizione con una crescita costante di partecipazione. Quest’anno, il titolo dello spettacolo è stato “La Profezia di Mazzamurello”. L’evento ha avuto inizio al Teatro La Rondinella e si è snodato per i vicoli del paese, passando per piazza Papa Marcello, il Circolo The Egg, i Giardini da Bora, per concludersi in piazza Bracaccini con uno spettacolo di luce e fuoco.

Grandi Bambini divertiti e stupiti per quanto visto, uno spettacolo che insegna una semplice morale: bisogna essere di buon cuore ed onesti, essere cattivi non porta mai a nulla di buono.

La regia e il testo dello spettacolo sono di Marco Bragaglia e la Direzione Artistica di Valentina Pigliapoco.

Il regista montefanese Marco Bragaglia ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra: “È grazie alla grande partecipazione dei volontari della nostra associazione che riusciamo a creare e far vivere questa festa.” Tra i membri del team, un ringraziamento importante va a Maura Bonacci, Selene Cecconi, Claudia Mazzieri, Margherita Monti, Roberta Palpacelli, Alessia Palpacelli, Melania Palpacelli, Valentina Pigliapoco, Stefania Stura, Elisa Sorcionovo, Giuseppe Biagiola, Mirco Monina e Franco Coppetta. E ai nostri attori e figuranti Corinna Barboni, Flavio Monina, Stella Savoretti, Irene Sabbatini, Arianna Rocchi, Nicola Pigliapoco, Ilaria Palpacelli, Simone Baldoni, Massimo Cammertoni, Maia Monti. E a tutta La Witch Squad Città di Montefano.

Un ringraziamento speciale va al Comune di Montefano, Alla Protezione Civile, al Comando dei Vigili Urbani, alla Pro Loco.

Lo spettacolo ha visto performance e recitazioni della Compagnia La Zandella, composta da Anthony Rinaldi, Arianna Rocchi, Marta Bozzi, Agnese Arcangeli, Sara Mengoni e Antonio Troiano, con trucco di Desirè Grioli. La Virtus Acrobatic Team di Macerata ha messo in scena acrobazie straordinarie con i seguenti membri: Deborah Scarponi, Allegra D’Autilio, Siria Torresi, Sara Illuminati, Chiara Luciani, Alissa Salvucci, Helena Fares, Agnese Ciarpella, Alessandra Pennesi, Gaia Marcantoni, Mia Sparvoli, Margherita Pesaola, Arianna Ruggeri e Melissa Pierluigi. Non sono mancati anche i Tamburini di Montecassiano, che hanno arricchito ulteriormente la manifestazione.

La collaborazione tra Pro Loco di Montefano e La Rondinella è stata fondamentale per offrire al pubblico la possibilità di mangiare dell’ottimo cibo presso lo stand “Mazzamurello Street Food”.

Importante la presenza della Dj Alessandra Piccinini e del suo assistente Pio3 DJ.

In conclusione, Montefano ha vissuto un ottobre ricco di eventi che hanno unito comunità, cultura e gastronomia, creando momenti di festa e convivialità che resteranno nel cuore di tutti.