APPIGNANO - Si apre il sipario sulla nuova stagione teatrale del Comune di Appignano al teatro G. Gasparrini, organizzata con l'Associazione Culturale “Gli Stronati”.
Un ricco calendario di spettacoli al Teatro Gasparrini da novembre 2024 ad aprile 2025, che offre al pubblico un’esperienza culturale, musicale e artistica di grande qualità, con proposte variegate e pensate per spettatori di tutte le età.
"Con grande entusiasmo presentiamo la nuova stagione teatrale, un cartellone pensato per coinvolgere e affascinare le persone di tutte le età. – Ha dichiarato il sindaco di Appignano Mariano Calamita - Il teatro è il cuore della nostra comunità, stimola la creatività e offre momenti condivisi di riflessione e divertimento. Grazie agli spettacoli pensati per i più piccoli, possiamo accendere la loro immaginazione e avvicinarli al meraviglioso mondo del teatro, le proposte per gli adulti offriranno occasioni di approfondimento culturale con intrattenimenti musicali e teatrali di qualità. Crediamo fermamente che il teatro debba essere un luogo di inclusione, dove ogni membro della nostra comunità possa trovare qualcosa di speciale. Invitiamo tutte le famiglie a partecipare agli spettacoli, che oltre ad arricchire le nostre vite con storie ed emozioni contribuiranno a rafforzare i legami sociali e culturali”.
Dopo l’anteprima di “Cinderella Vampirella” del Teatro Giovani Teatro Pirata di Jesi, in occasione dell’iniziativa “Nonno vieni a teatro con me”, la stagione entra nel vivo da sabato 9 novembre alle ore 21.15 con “Il Sogno di un Clown” a cura del Circo storico Takimiri . Uno spettacolo culturale di circo teatro, poetico ed emozionante, che narra la straordinaria storia del Clown Takimiri, il quale a 14 anni fugge di casa iniziando a lavorare come garzone nel circo all'aperto di una famiglia circense, diventando poi uno dei più grandi artisti alla fune di tutti i tempi. Ferito in guerra si trasforma nel Clown Takimiri; da lì inizia la sua leggenda. Riuscirà poi ad aprire il suo circo a fine anni '50 dedicando l'intera vita a questo magico e fantastico mondo. Un circo che oggi vanta più di 60 anni di storia e passione.
Il 12 gennaio alle 17,30 andrà in scena “Papero Alfredo”, lo spettacolo di burattini del Teatro Giovani Teatro Pirata di Jesi. Una storia divertente dedicata ai bambini e ragazzi che racconta del rapporto tra vecchio e nuovo, tra padri e figli: generazioni destinate ad amarsi, sfidarsi, e rincorrersi per l’eternità e che ha per protagonista Papero Alfredo il nuovo burattino di Bruce, piccolo e deciso ma anche inesperto e un po’ capriccioso.
Il 1 febbraio alle 21,15 “Quell’appuntamento senza fine di Gino e Ornella” l’omaggio del famoso giornalista di Rai 1 Paolo Notari 1 e della cantante Valeria Visconti alle due icone della musica italiana: Ornella Vanoni e Gino Paoli nell’anniversario dei loro 90 anni.
Paolo Notari interpreterà Gino Paoli e la cantante Valeria Visconti darà voce ad Ornella Vanoni in uno spettacolo coinvolgente con un repertorio musicale accattivante e il racconto delle storie di passione e amore tra i due grandi artisti. Ideato da Paolo Notari e dallo scrittore e autore televisivo Sabino Morra che ne segue anche la regia, lo spettacolo offrirà un viaggio immersivo tra le pieghe del tempo che racconterà in musiche e parole il rapporto umano e artistico, ma anche sentimentale di Gino Paoli e Ornella Vanoni, attraverso gli indimenticabili successi sempre vivi nei cuori di tutti.
Il 9 marzo alle 17,30 il sipario del Gasparrini si aprirà su “Pedalare Pedalare Pedalare !” La storia di Alfonsina Strada, scritto e interpretato da Leonilde Gambetti e Laura Frascarelli, per la regia di Jared McNeill. Alfonsina era una ciclista, la prima donna a competere in gare maschili come il Giro di Lombardia e il Giro d’Italia (1924), ritenuta tra le pioniere della parificazione tra sport maschile e femminile, tenace e determinata. Lo spettacolo raccoglie questa preziosa eredità e la trasforma in giochi di luci e ombre, pathos e ironia, leggerezza e rabbia, in un coinvolgente processo di riflessione e trasformazione. Uno spettacolo ispirato alla vita di Alfonsina Strada che, attraverso di lei, raccoglie la storia di tutte le donne che hanno combattuto e combattono per ciò in cui credono.
Il 22 marzo alle 21,15 andrà in scena la commedia teatrale con Leonardo Bocci e Danila Stalteri “Doppio Straordinario”. Giulia e Brando, camerieri svogliati col sogno di sfondare come attori, spinti dai rispettivi conti in rosso, accettano il servizio per il cenone di Capodanno in un noto ristorante di Roma, allettati dalla paga sostanziosa. Ma quando verrà richiesto loro anche un "servizio straordinario" si troveranno davanti a un bivio, perché quello che sceglieranno di fare potrebbe cambiare per sempre le loro vite.
Il 5 aprile alle ore 21,15 chiuderà la stagione del Gasparrini “Le difettose”. Emanuela Grimalda, attrice e autrice, che alterna da sempre cinema, teatro e televisione, dopo il grande successo con il ruolo di Ave Battiston nella serie “Un Medico in Famiglia”, torna in scena con “Le difettose”, tratto dal romanzo di grande successo Le Difettose di Eleonora Mazzoni. Quando il prodigio della vita non si avvera, sembra quasi che la donna veda compromessa la propria realizzazione o addirittura la propria dignità. La ricerca della maternità diventa, allora, un’ossessione o perfino una dipendenza, fino a rendere difficile distinguere i desideri dai diritti inviolabili. Un tema molto scottante che Emanuela Grimalda presenta nel divertente e amaro spettacolo teatrale, in cui dà voce e corpo a donne che, con il desiderio di un figlio, raccontano il desiderio di infinito.