MONTECASSIANO - La solidarietà e la salute vanno di pari passo e le 140 persone che sabato pomeriggio hanno partecipato alla "Camminata in Rosa", organizzata in occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, ne sono la dimostrazione.

«Un bellissimo momento di aggregazione e informazione – ha commentato l’Assessore Ilaria Matteucci –. È stata una camminata simbolica ma ricca di significato in ogni passo per ricordare l'importanza della prevenzione e per sostenere le donne nella lotta contro il tumore al seno.

L'Amministrazione comunale ha a cuore il tema della salute e vuole favorire ed incentivare i cittadini ad adottare uno stile di vita sano, approfittando del proprio patrimonio ambientale e della nuova pista ciclabile per fare attività fisica. Ma lo fa anche ponendo l'attenzione su tematiche specifiche organizzando appuntamenti come quello di sabato perché con la prevenzione si può sconfiggere qualcosa che può capitare nella vita di chiunque».

L’iniziativa è stata anche l'occasione per sostenere e rimarcare il fondamentale ruolo dell'associazione Le OrchiDee Ets-Odv, impegnata a supportare le donne colpite dalle malattie oncologiche femminili, a cui è stato donato il ricavato dell'iniziativa e che verrà utilizzato per dei progetti per le pazienti oncologiche cercando di rendere il momento della malattia meno complicato e triste.

«Un grandissimo ringraziamento - ha aggiunto Matteucci - va a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questo importante evento. Ringraziamo tutte le volontarie del Cif per la collaborazione nell'organizzazione e per l'omaggio realizzato con le loro mani; Macerata Nordic walking per aver accolto il nostro invito; le OrchiDee per esserci sempre; l'ordine delle ostetriche di Macerata in particolar modo Irene Paoletti per le preziose informazioni; la dottoressa Tiziana Saladino del reparto di Oncologia di Macerata per essere intervenuta; la ditta C.B.F. Balducci Group per aver donato il foulard rosa che i partecipanti hanno ricevuto alla partenza e Priorfrutta Biondini per aver contribuito al ristoro. Un ringraziamento particolare va a chi spontaneamente ha voluto mettere a disposizione il proprio tempo fornendo aiuto all'allestimento e ai dipendenti comunali».