MONTECASSIANO - In occasione di “Ottobre Rosa”, il mese dedicato alla donna e alla prevenzione del tumore al seno, il Comune di Montecassiano in collaborazione con il Cif Montecassiano, Le OrchiDee Ets-odv, l'Associazione Macerata Nordic Walking e l'ordine delle Ostetriche di Macerata organizza per sabato (26 ottobre) la "Camminata in rosa".

Alle ore 15 il ritrovo si terrà al parcheggio in via Don Milani nella frazione di Sambucheto e alle ore 15.30 è prevista la partenza della Camminata. Si tratta di un percorso pianeggiante di circa cinque chilometri adatto a grandi e piccoli, prima del ristoro ci sarà un momento informativo a cura delle associazioni aderenti.

Alla partenza i partecipanti riceveranno un foulard rosa donato per l'occasione dalla ditta C.B.F. Balducci Group e un omaggio realizzato dal Cif Montecassiano. È consigliata l'iscrizione al numero 320.7404643, la quota di partecipazione è libera e il ricavato verrà devoluto all’Associazione Le OrchiDee Ets-Odv di Macerata. In caso di maltempo la passeggiata sarà rinviata.

Nell’invitare tutti a partecipare, l'Assessore Ilaria Matteucci ha sottolineato l'importanza dell’iniziativa: «Approfittiamo del nostro patrimonio ambientale e della nuova pista ciclabile per fare attività fisica e per ricordare che la prevenzione è un gesto di responsabilità verso se stessi e gli altri. Questa camminata, non è solo un evento simbolico ma un'occasione di aggregazione e un segno concreto dell'impegno collettivo dell'Amministrazione comunale e dei cittadini del comune di Montecassiano a favore della prevenzione e della conoscenza e importanza di adottare uno stile di vita sano i cui benefici hanno ricadute positive sulla salute. È un'occasione – ha poi aggiunto – per ricordare che la prevenzione salva vite e che la solidarietà può fare la differenza. Tra gli obiettivi c’è anche quello di sostenere e rimarcare il fondamentale il ruolo delle associazioni come Le OrchiDee Ets-Odv che si prendono cura delle donne colpite dalla malattia oncologica. Non mancate, facciamo un passo avanti nella lotta contro il tumore al seno».