MONTEFANO - Domenica 13 ottobre alle 17 il Teatro La Rondinella di Montefano (MC), già in atmosfera da Halloween, presenta un progetto artistico unico nel suo genere che fonde racconti popolari, leggende, foto d’epoca e nuove foto create in stile reportage e manipolate digitalmente: “Kill the Covid!”.

Ambientato nelle campagne delle Marche, e più precisamente nella contrada Bura di Tolentino, il libro racconta la sconfitta del virus, rappresentazione del Male, per mano degli abitanti del posto.Cover

Una storia che parte dalle leggende locali, passa per la science fiction fino ad approdare all’horror/gore più estremo.

Il tema del libro che lega passato e presente è la folkloristica “caccia al mostro”, che gli autori hanno ricondotto al Coronavirus ispirati al lockdown che noi tutti abbiamo vissuto.

Nel libro il Covid, caprio espiatorio di tutti i mali, assume mostruose sembianze umano/animalesche grazie a immaginifiche pratiche di magia popolana, che lo fanno diventare visibile contrariamente alla sua natura intangibile, quindi più facile da individuare e pestare selvaggiamente con zappe, forconi, bastoni per sfogare la frustrazione accumulata, come nella miglior tradizione della caccia al mostro a cui ci hanno abituato i film horror della Universal come “Frankenstein” (1931).

Lo scrittore e filosofo Marcello Faletra, che ha curato la prefazione, scrive: "é la storia del Male che si perpetua nel tempo con le sue metamorfosi sociali, dove il mostruoso, l'altro dall'identità collettiva riconosciuta, è oggetto di una lotta che si svolge ai confini tra il reale e l'immaginario, fino a trasformarsi in una irrefrenabile ritualità splatter".

Sara Aliscioni fotografa e musicista, originaria della Bura, si è occupata della parte narrativa, delle foto ai testimoni e della raccolta di foto. Alessandro Bavari, visual artist poliedrico apprezzato anche all'estero (tra gli altri, ha collaborato con il regista statunitense Ridley Scott), ha realizzato il reportage fotografico in bianco/nero scattando di notte alla luce nuda e cruda del flash della fotocamera: scatti immediati, non replicabili perché legati al momento vivo della rappresentazione.

I lettori del Corso di dizione dell' Associazione culturale La Rondinella coinvolgeranno i partecipanti interpretando estratti dalle testimonianze, diretti da Piergiorgio Pietroni.

Conducono il regista Marco Bragaglia e la giornalista Francesca Marchetti.

Ingresso libero.
Info e prenotazioni 338 487 3545.

Alessandro Bavari e Sara Aliscioniritrovamento dfel libro