MONTEFANO - Nella giornata di domenica 22 Settembre, nella Sala Consiliare di Montefano il Sindaco Angela Barbieri e dei membri dell'Amministrazione Comunale, Mirco Monina, Nicola Caporaletti e Gilberto Accattoli, hanno accolto la delegazione del comitato esecutivo del Consiglio dei Marchigiani all’Estero.
Il Consiglio dei Marchigiani all’estero è un organismo che collabora con la Regione Marche per promuovere azioni di interscambio con i marchigiani residenti al di fuori dell'Italia. La delegazione, accompagnata da Frida Paolella funzionario della Regione Marche, e Francesca Giglio di “Italea Marche”, era composta dal Presidente Franco Nicoletti (Lussemburgo) e dai delegati Brandi Juan Pedro (Argentina, Vicepresidente), Lucca Javier (Argentina), Silvi Luca (Brasile), D’Alesio Polidori Fausta (Canada), Noè Lorena (Belgio), Marozzi Marina (Marche), Lattanzi Riccardo (Stati Uniti d’America) e Bassetti Gino (Australia). Questi sono immigrati di prima, seconda o terza generazione che non hanno mai perso il contatto con la loro terra d'origine, le Marche.
Durante l'incontro, è stato presentato un estratto dello spettacolo teatrale “ITACA” di Marco Bragaglia, messo in scena in piazza Bracaccini a Montefano il 6 settembre 2024, nell'ambito del progetto “Turismo alle Radici” promosso da Italea, dall'Unione Europea, dal Ministero degli Esteri, dal Ministero della Cultura e dal Comune di Montefano. ITACA racconta l'esodo della grande emigrazione italiana e marchigiana iniziato nel 1861, dopo l'unità d'Italia, e terminato negli anni venti del XX secolo. Marco Bragaglia, presente all’incontro, ha illustrato i criteri con cui ha ricercato materiali storici per costruire lo spettacolo, ricevendo apprezzamenti e note di commozione da parte della delegazione.
Il Sindaco Barbieri ha commentato: “Montefano è un paese che ha avuto molti emigrati, la maggior parte dei quali sono andati in Argentina. È per noi fondamentale promuovere iniziative a favore degli emigrati, delle loro famiglie e discendenti, volte a conservare l'identità della terra d'origine e a rinsaldare i rapporti culturali con le Marche. La memoria e la storia delle nostre radici vanno ricordate per le nuove generazioni”.
La delegazione ha poi avuto l'opportunità di visitare il paese, i suoi stupendi palazzi e chiese, e infine di assaporare i prodotti tipici del territorio.
L'incontro ha fornito numerosi spunti di riflessione per la delegazione, che ha espresso grande interesse per future collaborazioni con l'Amministrazione Comunale del Sindaco Barbieri. Questi dialoghi promettono di consolidare ulteriormente i legami tra Montefano e i Marchigiani all'Estero.