MONTECASSIANO - Terminati i lavori alla scuola media, partono gli interventi di completamento al plesso di Sambucheto. Si sono da poco conclusi i lavori interni relativi alla messa in sicurezza statica dell’edificio delle scuole medie dell’“Istituto comprensivo G. Cingolani”, nel vicolo delle Scuole in centro storico.
Si avviano a conclusione, inoltre, i lavori esterni sul solaio di copertura che proseguiranno nei prossimi giorni senza interferire con le attività scolastiche.
L’importo complessivo di questi lavori, riguardanti la messa in sicurezza statica dei solai e le conseguenti opere di finitura ad essi connesse, ammonta a circa 1 milione e 50mila euro.
I lavori sono stati svolti in due stralci: il primo è iniziato durante le vacanze di Natale 2023, gli interventi sono poi proseguiti nei mesi successivi interessando porzioni circoscritte dell’edificio e sono terminati i primi di agosto. Il secondo stralcio, invece, è iniziato e terminato durante la pausa estiva. L’intento principale è stato quello di eseguire i lavori di messa in sicurezza statica senza creare eccessivo disagio alle attività scolastiche, mettendo in opera le lavorazioni più impegnative ed impattanti nei periodi in cui le attività scolastiche erano sospese.
I lavori di messa in sicurezza statica eseguiti erano fondamentali in vista dei lavori di miglioramento sismico per i quali l’Amministrazione cercherà di intercettare risorse sovracomunali considerato l’ammontare significativo di risorse necessarie previste dallo studio di fattibilità (tra i 3 e i 4 milioni di euro).
«Questa Amministrazione - sottolineano il Sindaco Leonardo Catena e l’Assessore ai lavori pubblici Paolo Carnevali – ha dato priorità alla sicurezza degli edifici pubblici in particolare alle scuole, come è stato fatto in passato con il miglioramento sismico e relativo efficientamento energetico della scuola primaria Aldo Moro nel Capoluogo, la scuola primaria “Margherita Hack” e dell’Infanzia “Rita Levi Montalcini” a Sambucheto, e cercherà di completare il cerchio con la realizzazione del miglioramento sismico anche della scuola secondaria di primo grado nei prossimi anni. A giorni – proseguono – inizieranno i lavori di completamento del plesso di Sambucheto. Si tratta di lavori di sistemazione e razionalizzazione delle aree verdi e di opere interne di miglioramento della sicurezza della scuola non previsti nel progetto tecnico iniziale per insufficienza di risorse disponibili. Questi interventi dovevano iniziare durante l’estate, invece sono slittati a causa dei ritardi di erogazione delle somme da parte dell’istituto di credito. Con l'occasione auguriamo un buon anno scolastico a tutte le alunne e gli alunni, alle loro famiglie che sono componente essenziale del buon andamento didattico ed educativo e a tutto il personale scolastico».
«La continuità amministrativa – chiude il Sindaco – ci consente di seguire e programmare con attenzione gli interventi prioritari per la nostra comunità. I risultati raggiunti premiano questo impegno.».