MONTELUPONE -  Il Festival Marchestorie “Il dono dell’Infinito” approda a Montelupone. Nel fine settimana dal 6 all’8 settembre l’incantevole borgo medievale ospiterà una serie di iniziative che coniugheranno sapientemente storia, poesia, arte e tradizioni.

Tre giorni di spettacoli, visite guidate, attività di animazione diffusa e degustazioni di prelibatezze enogastronomiche locali.Rocca Tiepolo 2

L’evento centrale della manifestazione sarà lo spettacolo teatrale “La Congiura della notte di San Giovanni 1817. L’alba del Risorgimento italiano” a cura della Compagnia della Marca che verrà rappresentato ogni sera alle 22,00 nel meraviglioso salotto costituito dalla suggestiva Piazza del Comune.

La riscoperta di una intensa pagina di storia locale è l’occasione per offrire un focus sulla poesia lirica di ispirazione patriottica e ricordare due poeti marchigiani che hanno cantato il Risorgimento italiano: Luigi Mercantini e Giulia Centurelli. Ad essi sono difatti dedicati, oltre allo spettacolo principale, anche il reading “Omaggio a Luigi Mercantini” e le “Incursioni poetiche” di attori e giovani performer. Il reading poetico, a cura degli attori Fabiana Vivani e Fabio Tartuferi, si svolgerà nelle giornate di sabato e domenica, rispettivamente alle ore 17,30 e 17,00, presso il Teatro Nicola Degli Angeli, mentre le incursioni di giovani performer si svolgeranno per le vie del borgo ogni giorno dalle 18,00 alle 20,00.

Molto interessanti anche le ulteriori attività collaterali.

La Taverna dell’Artista organizza l’Escape Room “La cantina del Matto” e la visita guidata teatralizzata “Mistery Tour” che si svolgeranno ogni giorno rispettivamente alle ore 17,00 e 19,00 (Info e prenotazione obbligatoria al tel. 333 3280594).

L’Ufficio del Turista organizza “Montelupone e i suoi tesori”: visite guidate che si svolgeranno ogni giorno secondo un diverso itinerario ed una passeggiata storico-culturale e naturalistica si svolgerà la domenica (Info e prenotazione obbligatoria al tel. 333 4788968).

Infine, per tutta la durata della manifestazione, con i “I Sapori del borgo”, le locali attività di ristorazione, bar, pizzeria e pasticceria offriranno l’opportunità di gustare le bontà enogastronomiche del territorio.

Montelupone, graziosa cittadina in cui si fondono armonicamente storia, arte e tradizione in un paesaggio naturale immerso tra dolci colline che sfumano verso il mare, vi aspetta per un Marchestorie indimenticabile.