MONTEFANO - È con grande entusiasmo che ci prepariamo ad accogliere la terza edizione del festival regionale MArCHESTORIE, dedicata quest'anno alla poesia con il tema “Marche, il dono dell’Infinito”. Dal 30 agosto al 1 settembre 2024, Montefano si trasformerà in un palcoscenico di parole, emozioni e incontri, unendo il passato e il presente attraverso le voci dei nostri narratori.

Il Festival a Montefano, prende il titolo di “Vita e Poesia a Montefano: Un viaggio attraverso le voci poetiche del paese di ieri e di oggi”, e rappresenta un’opportunità unica per esplorare l’anima poetica del nostro borgo. Ogni appuntamento sarà un invito a riflettere e a condividere la bellezza e la complessità della vita attraverso la poesia.

Montefano ospita da due anni un concorso di poesia molto partecipato dal titolo “Montefano in Poesia”.Rondinella1

Il Sindaco Angela Barbieri commenta "Siamo felici di ospitare MArCHESTORIE a Montefano. Questo festival è una celebrazione della nostra comunità e della sua ricca tradizione poetica. La poesia è vita: è il modo in cui raccontiamo emozioni, storie e esperienze che ci uniscono.”

Commenta il direttore artistico del festival, il regista Marco Bragaglia dell’Associazione Culturale la Rondinella: “Il nostro festival è un’occasione speciale per mettere in luce i talenti locali e per onorare gli straordinari autori del passato. Andremo a mettere in risalto la poesia di Angelo Cristallini (1908 -1978). Nato e cresciuto a Montefano, Angelo coltivò fin da giovane una profonda passione per la poesia. Nel corso della sua carriera, si specializzò nella poesia in vernacolo, raccogliendo numerosi premi. La poetica di Cristallini è intrisa d’amore e affetto per la famiglia, per il suo paese e per gli amici, e il nostro festival intende rendere omaggio a questa eredità che ancora ci parla.”

Il programma è ricco d’eventi che spaziano dagli spettacoli agli incontri, con momenti di approfondimento e riflessione. Ecco alcuni dei principali appuntamenti:

Venerdì 30 agosto, ore 21,30. Teatro La Rondinella.
Spettacolo: “Voci di Montefano. Viaggio nella poesia montefanese”.
Regia Marco Bragaglia. Conduce Rebecca Liberati.
Poesie di: Giuseppe Baiocco, Giuliano Calcagni, Gianluca Conocchiari, Andrea Delsere, Roberto Egidi, Eleucadio Piatti (Lucario), Lucia Marchetti, Marco Plebani, Pier Marino Simonetti, Doris Storani, Luigi Storani, Simone Vissani.
Con la partecipazione dei lettori del Corso di Dizione della Ass. Cult. La Rondinella: Simone Baldoni, Francesco Batocco, Maura Bonacci, Laura Calimici, Tiziana Caporaletti, Laura Cingolani, Gigliola Coppari, Leida Furiasse, Claudia Mazzieri, Elisabetta Mascellani, Alessia Pianesi, Giada Torresi, Stella Savoretti, Giancarlo Succi.

Sabato 31 agosto ore 21,30, Piazza BracacciniSocial quadrato
Spettacolo: “Così per Gioco. La Poesia di Angelo Cristallini in Scena”. Scritto e diretto da Marco Bragaglia. Con Gian Paolo Valentini e l’accompagnamento musicale del maestro Christian Riganelli.

Domenica 1 settembre ore 8,30: “Passeggiata tra Storia e Poesia: I luoghi del verso”.

La Passeggiata è un evento pensato per immergersi nel paesaggio e nella cultura di Montefano attraverso la poesia. Questa iniziativa offre un'esperienza unica, mescolando natura, storia, arte e letteratura, con una degustazione finale di tipicità locali. A cura di Sandro Braconi, guidata da Pier Marino Simonetti, con l’accompagnamento musicale di Davide e Samuele Accattoli.

Alle ore 17 presso la Biblioteca Comunale Rita Adria, “Incontro con l’autore: La poesia di Marco Plebani”.

Durante il festival, tutti i giorni alle 18 presso i giardini comunali “Da Bora” si terranno gli “Aperitivi in Poesia”. Un’opportunità di incontro, approfondimento e dialogo.

Sabato 30 agosto, Gianluca Conocchiari dialoga con Marco Plebani.

Venerdì 31 agosto, Pier Marino Simonetti racconta la poesia di Angelo Cristallini.

Domenica 1 settembre, verranno lette le poesie dei bambini vincitori delle due edizioni della rassegna “Montefano in Poesia”, a seguire Piergiorgio Pietroni interpreta le poesie “LITANIE” del poeta maceratese Mario Affede.

In tutte e tre le giornate sarà possibile visitare mostre artistiche e culturali, e luoghi d’interesse tra cui:

La mostra personale di pittura “Les Fleurs du Mal” di Marco Bragaglia presso il circolo The Egg.

Il Museo Ghergo, con la mostra dedicata all'opera del noto fotografo montefanese Arturo Ghergo.

Il Ciclo Museo con la mostra permanente delle biciclette d’epoca di quando i mestieri si muovevano in bicicletta.

Il Teatro storico La Rondinella in Piazza Bracaccini.

Non perdere l’occasione di immergerti nella poesia e nella cultura di Montefano. Il festival MArCHESTORIE è un momento di celebrazione collettiva, un'opportunità per ciascuno di noi di connettersi con le radici e le storie della nostra comunità.

Per ulteriori informazioni: Telefono: 338 48 73 545

Ciclo Museo