APPIGNANO - Si apre il sipario sulla IV edizione del festival MArCHESTORIE con il format 2024 “Marche il dono dell’infinito” domani alle ore 18, ai Giardini Palanca, in Via A. Gramsci, con il primo dei numerosi appuntamenti in programma: l’”Agorà poetica” un viaggio immersivo attraverso la poesia appignanese condotto dal poeta Prof. Jacopo Curi con la presenza di Lorenzo Fava poeta e giornalista.

“Con questo evento vogliamo mettere in luce la ricchezza della nostra tradizione poetica locale. – Ha dichiarato il sindaco Mariano Calamita - I versi che nascono dalla nostra terra portano con sé storie, emozioni e immagini che parlano del nostro passato, del nostro presente e del nostro futuro. È un'occasione per riscoprire e valorizzare l'opera dei poeti che hanno saputo catturare l'essenza del nostro territorio con le loro parole. Invito i cittadini e i visitatori a prendere parte all’evento e a farsi ispirare dalla bellezza della poesia”.

All’ “Agorà poetica” parteciperanno: Mario Buldorini, Laura Crucianelli, Gianni Palazzesi, Gilberto Sacchi e Anna Zanconi. Letture e versi a cura della Giovane Agorà, verranno dedicati al ricordo di Emilia Violini ed Euro Zitti.

“Abbiamo creato nei nostri giardini uno spazio aperto e inclusivo, dove poeti, appassionati di poesia e cittadini potranno incontrarsi, condividere le proprie esperienze e confrontarsi in modo costruttivo. – Ha spiegato l’assessore alla Cultura Federica Arcangeli – Parlando di poesia che ha radici sul territorio, esploreremo i temi legati alla nostra identità, alle nostre tradizioni e alla nostra storia. La poesia diventa così un mezzo per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità, per riscoprire le nostre origini e per riflettere su ciò che ci rende unici. È un modo per celebrare la nostra cultura e soprattutto per trasmetterla alle nuove generazioni”.

Non mancheranno i laboratori di scrittura e di disegno creativo dedicati ai più piccoli con l’Agorà poetica baby a cura dell’associazione Prometeo.

Il programma del Festival 2024 offre un ricco calendario di appuntamenti che proseguiranno fino al prossimo 15 settembre, da non perdere il 6 settembre in Piazza Umberto I° alle ore 21.15 “Appignano in versi. La poesia prende vita” lo spettacolo multisensoriale di poesia, musica live e danza.

Oltre ai numerosi eventi, tutti i fine settimana verrà celebrata l’antica arte ceramica con l’apertura pomeridiana dalle 17.30 alle 19.30, del Museo dell’Arte Ceramica di Appignano e del Ceramic Store che offrirà al pubblico tutte le eccellenze del territorio, compresi i prodotti eno-gastronomici che tanto vengono apprezzati da visitatori locali e turisti italiani ed internazionali.