MONTEFANO - Il Museo Ghergo di Montefano è lieto di annunciare un’altra grande mostra. Questa volta il curatore Vincenzo Izzo propone al pubblico Lorenzo Cicconi Massi, uno dei fotografi italiani di maggior talento: fotografo, sceneggiatore e regista, ma prima di tutto un visionario che da anni collabora con Contrasto, l’agenzia che rappresenta le più prestigiose realtà del nostro paese in ambito fotografico.
La Fotografia d'Autore di Lorenzo Cicconi Massi.
La fotografia ha sempre vissuto di generi, che servono sia all’autore sia al pubblico per delineare un territorio di ricerca e aiutare a definire un progetto. Tra i vari generi fotografici, la fotografia d'autore sfugge ai confini rigidi e si muove liberamente, caricandosi di emotività e trasfigurando la realtà con uno sguardo distintivo. È questa capacità di trasformazione e sublimazione della realtà che rende la fotografia d'autore così affascinante, ricordandoci il diritto e la possibilità di osservare il mondo da prospettive diverse e legittime.
Lorenzo Cicconi Massi incarna perfettamente questa filosofia. Nella sua opera, il fantastico si mescola al quotidiano, trasformando l'interiorità in immagini visibili. La mostra "CAMMINO VERSO NIENTE" esplora le diverse età della vita – infanzia, adolescenza, senilità – attraverso figure che, sebbene contestualizzate in luoghi riconoscibili, raccontano storie senza tempo. Le immagini, con i loro contrasti forti, neri profondi e luci abbaglianti, evocano sensazioni che trascendono il tempo e lo spazio, imprimendosi nella nostra memoria così come sulla carta fotografica.
La Poetica della Sensazione
La forma, nella fotografia di Cicconi Massi, è essenziale per raggiungere la sostanza e il contenuto.
La sua opera combina l'osservazione diretta del mondo con una trasformazione onirica, integrando elementi della cultura popolare e figurativa in un processo di astrazione e condensazione dell'esperienza sensibile del reale. Questa capacità di evocare storie senza tempo e di raggiungere una conoscenza extraindividuale ed extrasoggettiva è ciò che rende le sue immagini così potenti e capaci di risuonare con le nostre vite e memorie.
Le opere di Lorenzo Cicconi Massi ci offrono un rifugio dalle immagini prefabbricate del contemporaneo, collegando concetti, storie ed emozioni in un modo unico e salvifico.
Breve Bio
Lorenzo Cicconi Massi, laureato in Sociologia con una tesi su Mario Giacomelli e il gruppo Misa a Senigallia, ha iniziato la sua carriera fotografica vincendo il primo premio al Concorso Canon nel 1999. Dal 2000 è fotografo per l'agenzia Contrasto. Nel 2003 esordisce al cinema come sceneggiatore e regista del lungometraggio “PROVA A VOLARE”. Nel 2007 viene premiato al World Press Photo e vince il premio GRIN Amilcare Ponchielli con la serie “Fedeli alla tribù”. Ha esposto i suoi lavori a Parisphoto e nel 2016 ha portato “Le Donne Volanti” in mostra a Palazzo Montecitorio su invito della Presidente della Camera. Nel 2017 riceve il premio “Scanno dei fotografi” e nel 2021 la FIAF gli conferisce l’onorificenza MFI, Maestro della Fotografia Italiana.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 17 Luglio all’11 Agosto 2024
Il Museo Ghergo è aperto nei seguenti orari
Venerdì 16,30 – 19,30
Sabato e Domenica 10.30 – 12.30 e 16,30 – 19,30
Biglietto Intero € 5,00 - Biglietto Ridotto € 3,00
Per info e prenotazioni
Associazione Effetto Ghergo 3471422378
La prenotazione è sempre necessaria