MONTECASSIANO - È uscita la graduatoria del Bando Servizi Digitali, che è alla base del progetto “Borgo Digitale Diffuso”, promosso dalla Regione Marche per sostenere la digitalizzazione dei Comuni marchigiani ed il nostro Comune è risultato tra gli aggiudicatari dell' importante contributo, proveniente dai Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FESR) 2021-2027.
La progettazione di servizi e forniture relative al bando in oggetto è stata seguita dagli amministratori Simone Mengoni, Fiorella Perugini, Ilaria Matteucci, dal Comandante Paolo Toso, con la preziosa collaborazione degli uffici preposti e dell'azienda Maggioli.
La partnership si è focalizzata sulla stesura della domanda di candidatura, l’attività di project management e rendicontazione e la fornitura di una serie di servizi e sistemi utile a promuovere la trasformazione digitale del sistema produttivo turistico e culturale del Comune, di seguito elencati:
- un archivio dei contenuti digitali (DMS), che consente la commercializzazione delle attività, dei prodotti e dei servizi degli operatori pubblici e privati. La soluzione permette di integrare e gestire l’offerta direttamente su un unico ambiente, così da valorizzare l’offerta territoriale complessiva. Sarà interfacciato con il portale turistico lanciato recentemente per renderlo ancor più fruibile, user friendly e responsivo verso le necessità dei turisti.
- una guida turistica digitale, come strumento alternativo alla guida cartacea, di supporto all’utente e a tutti gli operatori turistici e della ricettività della città, facilmente aggiornabile.
- La realizzazione di un virtual tour dedicato alla Pinacoteca Civica. Grazie a questo servizio il visitatore può scoprire lo spazio espositivo/museale e muoversi tra i vari ambienti, riprodotti in 3D.
- Toorgame – Marche in Tour, un servizio di marketing territoriale basato sulla generazione di itinerari di viaggio tematici e corredati da contenuti multimediali.
- La realizzazione di una campagna fotografica originale, dedicata agli itinerari territoriali.