APPIGNANO - Domenica 28 APRILE dalle 9 alle 20 con tante attività per una giornata all’insegna del divertimento: circo Takimiri, giochi, caccia allo scatto, face painting, body tattoo, mercatini e street food e tanto altro!

Oltre all’intrattenimento tra spettacoli, giochi e letture la possibilità di sbizzarrirsi con lo shopping.

Passeggiando tra gli stand si potranno trovare vestiti, articoli per la casa, giocattoli per bambini, e naturalmente le prelibatezze del territorio.

Tanti gli intrattenimenti e gli spettacoli per grandi e piccini in programma, in particolare nella piazza principale Umberto I, tra postazioni di creperie, zuccheri filati e pop corn, alle ore 11 e alle ore 17 il Circo Takimiri offrirà ai presenti le esibizioni dei suoi più famosi artisti de “Le Cirque des arts” tra cui gli equilibristi con spade e pugnali, i funamboli acrobati, i clowns, le jonglerie e tanto altro.

Appuntamento sempre in piazza per un ricco programma ludico a cura dell’associazione Terre di Sogno di Appignano che prevede giochi da tavolo, laboratori creativi, face painting, body tatoo e la prima edizione della “Caccia allo scatto” una caccia al tesoro fotografica a squadre per scoprire un nuovo sguardo sulle bellezze del borgo.

Presenti con apposita postazione l’Associazione Culturale Prometeo della biblioteca comunale che per l’occasione proporrà il servizio di prestito librario e i volontari di “Nati per Leggere” per letture animate rivolte ai bambini e alle bambine.

La Fiera d’Aprile offrirà ai visitatori diverse tipologie merceologiche per lo shopping primaverile tra cui abbigliamento, articoli per la casa, animali da cortile, giochi per bambini, materiale per pet e tanto buon cibo. Non mancheranno neanche gli stand dove acquistare i famosi prodotti del territorio.Durante la giornata, passeggiando tra le vie del borgo sarà possibile, infatti, gustare le prelibatezze gastronomiche locali, sapori tradizionali della cultura del territorio.

Saranno a disposizione dei visitatori anche i rinomati ristoranti di Appignano, dove si potranno gustare le specialità locali comodamente seduti e serviti.

La Fiera d’ aprile ad Appignano, nota anche come fiera delle ochette e paperelle dove si contrattava la vendita degli animali, affonda le sue origini negli anni del dopoguerra; venditori ambulanti, incantatori di serpenti e fantomatici curatori con unguenti magici si davano appuntamento a questa attesa festa ricca di musica colori e odori.

Non mancherà la possibilità di visitare le aree museali di Appignano, tra cui il Museo della Tessitura "La Stanza del Telaio" e, per immergersi nell’antica arte ceramica del borgo, il nuovo “Museo d’arte ceramica di Appignano” che racchiude in sé la massima espressione storica dell’artigianato locale. Un vero e proprio percorso antropologico del territorio che parte da 2000 anni fa con la sezione archeologica e arriva fino ai giorni d’oggi con le ceramiche locali in cui si degustano i prelibati legumi di Appignano.

Una giornata conviviale di festa e di allegria tra colori e profumi che permetterà ai cittadini, visitatori e turisti di rilassarsi e divertirsi.