di Claudio Camellina , candidato sindaco
MONTEFANO - Cari montefanesi, questa settima puntata della mia lettera la scrivo mentre è stata resa nota la squadra di candidati consiglieri che mi accompagnerà in questa avventura. Come avrete potuto constatare nella presentazione che abbiamo fatto dal palcoscenico del Teatro La Rondinella, Montefano Domani presenta una lista di prim'ordine. Nello scegliere gli elementi ho privilegiato il criterio della rappresentanza e della competenza.
Ho voluto che tutte le fasce d'età e i settori sociali fossero presenti, dai giovani ai maturi, a chi ha già raggiunto il traguardo della pensione. Dalla freschezza delle idee nuove alla saggezza dell'esperienza vissuta. E sono stato attento a garantire una quota rosa adeguata e di valore.
È una squadra di cui vado molto orgoglioso e con la quale ho intenzione di svolgere un lavoro di condivisione di competenze, responsabilità e opinioni. Non come quelle giunte dove a decidere è solo uno, lo stesso che presiede, parla, dibatte con l'opposizione e fa anche le dichiarazioni di voto. Ogni riferimento alla passata Amministrazione è puramente … voluto. In cinque anni di Consigli comunali abbiamo assistito a uno spettacolo deprimente. Gli assessori e i consiglieri di maggioranza (come se fossimo in un museo delle cere) si sono distinti in un mutismo e immobilismo persistente: davano segni di vita solo quando dovevano alzare il braccio al momento del voto. La sindaca ha monopolizzato l'84% del tempo riservato a tutta la maggioranza.
Noi invece, se vinceremo le elezioni, lavoreremo in squadra, decideremo in squadra e ci esprimeremo in squadra. Abbiamo già cominciato da diversi mesi a sperimentare questo metodo di lavoro con ottimi risultati. Le idee, le soluzioni, i progetti si moltiplicano, sono vagliati e ne sono verificate le possibilità attuative con velocità e concretezza.
Già ho avuto occasione di parlarvi di numerose nuove iniziative che stiamo elaborando e saranno presenti nel nostro programma. Ora vi voglio accennare a due nuove idee che penso possano essere velocemente realizzate per andare incontro alle esigenze di importanti settori della nostra comunità.
Vorrei che anche il nostro Paese disponesse di un'area recintata e attrezzata per lo sgambamento dei cani. E con ciò sono sicuro di offrire un ottimo servizio ai tanti montefanesi che sono abituati ad accompagnare i loro “amici fedeli” per la rituale passeggiata, tenendoli legati al guinzaglio. E anche ai cani che potranno sfogarsi liberamente e in sicurezza.
Ho pensato inoltre che sarebbbe ora di istituire anche a Montefano (come da tempo in molti comuni italiani funziona con ottimi risultati) un servizio di
pasti caldi a domicilio riservato a persone anziane e disabili che vivono da sole. Ritengo che riuscire a risolvere problemi di questo tipo possa rappresentare un impegno non particolarmente gravoso per l'Amministrazione, ma di grande sollievo per i cittadini interessati direttamente (anziani e disabili) e anche indirettamente (loro parenti).
Il nostro vuole e vorrà essere un lavoro di squadra, creativo, efficiente, risolutivo e concreto.