MONTECASSIANO - Domenica scorsa l’Amministrazione comunale ha chiamato a raccolta le tante associazioni di volontariato che rendono attiva la vita sociale del paese per rendere il giusto riconoscimento ai tanti volontari che con il loro impegno prezioso e disinteressato arricchiscono e fanno sempre più crescere le associazioni stesse a cui prendono parte.

È grazie a loro che a Montecassiano è possibile contare su tante donne e uomini che hanno a cuore il servizio agli altri, che fanno crescere la attività culturali, ricreative, sportive e solidali.

La giornata di festa si è svolta all’auditorium San Marco dove, dopo i saluti iniziali del sindaco Leonardo Catena a tutti i presidenti e volontari intervenuti, è stato proiettato un video che ha raccolto le tante iniziative e attività messe in campo da ogni associazione.Festa associazioni volontariato 1

A seguire Giorgio De Mattia del Csv (Centro servizi per il volontariato) di Macerata si è complimentato per l’effervescenza delle associazioni del paese e ha parlato del ruolo di supporto del Csv per gli enti del terzo settore.

La mattinata è proseguita con la proclamazione dei volontari tutti ambasciatori della gentilezza, in quanto Montecassiano fa parte dei Comuni Gentili, nonché con la sottoscrizione del protocollo Plastic Free da parte di quelle associazioni che organizzano grandi eventi e sono quindi attente all’utilizzo di sole stoviglie riciclabili.

«Domenica – ha evidenziato il sindaco Catena – è stata una bella giornata poi l’umore è cambiato quando al termine ci è giunta la terribile notizia della tragica scomparsa di Domenico Ticà. Sono sconvolto per aver perso un amico che mi ha sempre sostenuto. Avevo parlato con Domenico pochi giorni fa in occasione della presentazione del piano di protezione civile e ci eravamo scambiati qualche riflessione sulle prossime elezioni. Domenico aveva sempre buoni consigli e con il suo supporto avevo fatto la mia prima campagna elettorale. La nostra comunità ha perso un uomo perbene, benvoluto, che oltre ad aver ricoperto il ruolo di coordinatore del gruppo dei volontari della protezione civile comunale è stato sempre impegnato nel sociale come sindacalista e come volontario dell’Avulss. Domenico non sopportava le ingiustizie e credeva nella politica come strumento per cambiare le cose, anche nei momenti più difficili conservava la fiducia per il futuro. Questo suo atteggiamento ottimistico spesso mi faceva cambiare prospettiva e guardare con speranza avanti. Troveremo il modo di ricordare Domenico che nella sua vita si era tanto impegnato per gli altri».

Festa associazioni volontariato 7Festa associazioni volontariato 6