MONTELUPONE - Continua la collaborazione fra la Fondazione Pace e Bene Onlus e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Ancona, come spiega l’Amministratore Delegato della Fondazione, Cecilia Grassetti.

“Le richieste che riceviamo ogni giorno sono sempre numerose e non è facile esaudirle tutte. Grazie ad un'idea del Presidente Cristina Ferrara, qualche mese fa abbiamo provato a contattare l’Agenzia delle Dogane chiedendo se vi era disponibilità di materiale da donare che potesse essere dissequestrato. In realtà poter utilizzare tale merce non è mai facile, anzi il più delle volte non è proprio possibile sia per il complicato iter burocratico, sia per impossibilità tecniche. Invece l’ufficio dell’Agenzia è riuscito a sbloccare la situazione per 2500 paia di scarpe che a novembre abbiamo regolarizzato e distribuito in tutta la regione grazie alla nostra rete. Viste le richieste nei giorni scorsi abbiamo osato di più e ci siamo resi disponibili a donare le oltre 22.000 paia rimanenti. Un lavoro da impegnativo da fare a step e che richiederà del tempo”

Infatti le scarpe dovranno essere privati dei marchi contraffatti presenti e potranno essere donate solo in beneficenza a persone bisognose.

“Con questo gesto la Fondazione si è presa una gran bella responsabilità – continua l’AD della Fondazione -, poichè garantirà per sé e per tutte le associazioni collaboratrici che delle calzature non venga fatto un utilizzo improprio. Per tale ragione ci avvaleremo del supporto degli Angel Ranger ed in particolare della loro professionalità ed integrità. Già a novembre i volontari Ranger, coordinati dal comandante Lazzarini, hanno dato un contributo essenziale al controllo di tutte le 2500 paia e all’eliminazione dei marchi contraffatti, filmando tutte le fasi di lavorazione delle varie associazioni che si sono avvicendate a regolarizzare il proprio materiale. Questo modus operandi ha colpito i funzionari dell’Agenzia delle Dogane che così si sono resi disponibili a proseguire e incrementare il materiale da distribuire. Ora il nostro compito sarà quello di ampliare ancora di più la nostra rete ed i nostri contatti per essere sempre più capillari nel territorio.”

La Fondazione Pace e Bene si conferma così un punto di riferimento per molte organizzazioni di volontariato non solo italiane.

Ogni anno infatti si intensificano sempre più le distribuzioni a larga scala come i container per un ospedale in Senegal, materiale sanitario per l’Ucraina, le oltre 37.000 paia di guanti Payperwear, i 117 bancali della Loacker, diverse tonnellate di prodotti per la disinfestazione e tanto altro ancora.

Ogni ente di volontariato interessato a far parte della rete di distribuzione della Fondazione Pace e Bene può contattare la segreteria per ulteriori informazioni e prenotazioni sulle calzature da donare chiamando allo 0733 499624 o scrivendo a fondazionepaceebene@gmail.com.