MONTELUPONE - Rinnovando una tradizione consolidata, venerdì 16 febbraio il Sindaco di Montelupone, Dott. Rolando Pecora, ha incontrato i ragazzi e le ragazze che, nel corso dell’anno 2023, hanno compiuto 18 anni, consegnando loro una copia della Costituzione Italiana.
Dopo aver riflettuto sull'articolo 3 della Costituzione, che sancisce l'uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge, il Sindaco ha invitato i ragazzi a riflettere anche su questa nuova fase della loro vita.
In particolare, ha evidenziato l'autonomia e la responsabilità delle loro scelte e delle loro azioni.
D’ora in poi, avranno la possibilità di partecipare attivamente alla vita sociale, civile e anche politica del nostro paese.
Inoltre, li ha invitati anche a prendere in seria considerazione la possibilità di prestare il loro servizio di volontariato nelle associazioni del territorio, prendendo come esempio ciò che già sta accadendo nella locale sezione della Protezione Civile, dove l'età media dei volontari, diversamente da quanto accade di solito, è nettamente inferiore ai trent'anni, segno di una grande vitalità e partecipazione dei giovani monteluponesi.