MONTELUPONE -  L’associazione di volontariato, iscritta all’albo di Protezione Civile e che si occupa anche di safety, sicurezza antincendio ed evacuazione, primo soccorso, ha intrapreso negli ultimi mesi due progetti importanti.

Infatti grazie al proprio ente di formazione riconosciuto dalla regione Marche (l’Accademia Italiana per il Volontariato), l’ODV di Montelupone ha aperto da settembre la sezione Ranger Junior: ragazzi o anche bambini che si accostano al mondo del volontariato attivo.

Un interessante percorso didattico tenuto direttamente dal Comandante Lazzarini, che, dopo aver formato i volontari adulti tanto apprezzati in tutto il territorio, ha deciso di dedicarsi anche ai futuri Ranger, come afferma: “Sia in ambito di protezione civile, che negli eventi ai quali diamo il nostro supporto alle forze dell’ordine, ho sempre ritenuto la formazione un valore insostituibile, specie nelle situazioni critiche. Con i giovani questo valore raddoppia, poiché hanno una capacità e una velocità di apprendimento talvolta sorprendente. E’ ancora più sorprendente vedere come riescano a superare test sia teorici che pratici operativi concepiti per gli adulti. La lezione diventa così un piacere ed un gioco, al quale loro partecipano con emozione ed interesse.”

I ragazzi così imparano le basi della comunicazione anche in emergenza, l’utilizzo della radio e tutte quelle azioni e quegli accorgimenti utili nella prevenzione, il vero grande punto di forza degli Angel Ranger.

“Il tema della prevenzione è quello che più mi sta a cuore in ogni lezione o addestramento che svolgiamo – continua il Comandante Lazzarini - con tutti i volontari, specie con i Junior, cerco di trasmettere l’importanza, dalla mattina quando si alzano fino alla quando si coricano, di tenere sempre alta l’attenzione e di pensare alle conseguenze e ai pericoli di ogni azione nostra o di chi ci sta accanto. Per questo motivo dico loro che Ranger bisogna esserlo sempre e non solo quando si indossa la divisa.”

Tuttavia formazione e prevenzione non sono solo i capisaldi per il futuro dei Junior, ma anche per chi ha invece un bel bagaglio di esperienza da condividere. Nasce così, in collaborazione con la Fondazione Pace e Bene che è la capofila del bando regionale sottomisura 16.9 Cooperazione Op. A) Diversificazione attività agricole per servizi rivolti a fasce deboli e categorie svantaggiate, il progetto Ranger Old attraverso il progetto Mondo del volontariato operativo, anche questo tenuto dal comandante Lazzarini. Ci catapultiamo così dai giovani ragazzi agli over 65, ma di cosa si tratta? “Come è giusto si tengono molto in considerazione i giovani perché sono il futuro. Non si tiene però in considerazione che esiste una risorsa altrettanto importante, ma male utilizzata perché priva di formazione… evidentemente fa comodo così. E’ risaputo che il nostro Paese sta invecchiando. Questo viene vissuto come un peso per la società. Niente di più falso, gli over 65 possono essere una risorsa per gli altri ma anche e soprattutto per se stessi. Non si tratta solo di mettere a disposizione la propria esperienza, ma anche di rimettersi in gioco, di essere attivo di testa, di spirito e di emozioni. Da qui nasce l’idea di Mondo del volontariato operativo, dove l’Over 65 non è un vecchietto che racconta le sue storie ed esperienze, ma utilizza queste per imparare cose nuove, per essere protagonista ed utile per la società in modo attivo. ”Un modo quindi per uscire dalla cosiddetta crisi della terza età che rischia di portare gli over 65 ad un veloce declino sia fisico che psicologico. Pertanto Junior o Old che sia, non c’è un età per essere un Angel Ranger!

Per informazioni rivolgersi in segreteria allo 0733 499264 o scrivere ad angelsranger.italia@gmail.com.