nota della Fondazione Pace e Bene

MONTELUPONE - Ci sono molte associazioni di volontariato che assistono persone o famiglie disagiate, ma poche mettono quella attenzione, cura, sensibilità e fantasia, come i Messaggeri del Tempo ODV, ente che si occupa di reperire e distribuire generi alimentari e di prima necessità in favore dei più bisognosi nel maceratese, nell’anconetano e prossimamente nel pesarese.

L’evento clou che l’associazione organizza in collaborazione con la Fondazione Pace e Bene e la Fondazione Banco Alimentare è il “bazar/supermercato” che mensilmente viene realizzato a favore dei propri assistiti. 2024.01.27 Presentazione Armonium 2

Quella che in apparenza sembra essere una distribuzione di derrate alimentari, in realtà si trasforma in una festa. Infatti i partecipanti vengono serviti o si servono come se fossero in un vero e proprio supermercato con i vari reparti dedicati ai diversi prodotti, con tanto di carrello per la spesa e con l’unica (e non trascurabile) differenza, che alla fine non c’è la cassa, ma solo i sorrisi dei volontari che accompagnano i vari ospiti tra i vari banchi della “spesa”, come meglio ci spiega il presidente dell’associazione, dott.ssa Eleonora Palestrini: “Grazie all’idea del mio predecessore, il Maestro Corrado Lazzarini che è sempre presente in queste occasioni e coordina l’operato dei volontari, abbiamo voluto trasformare la distribuzione in un momento di condivisione, rendendo il posto simile ad un supermercato, dove i nostri ospiti possono anche fermarsi a bere un the o fare due chiacchere, e trascorrere qualche attimo di spensieratezza e divertimento. Spesso chi è in difficoltà prova purtroppo imbarazzo o addirittura vergogna. Quello che cerchiamo di fare è di mettere tutti a loro agio, alleggerendoli delle preoccupazioni a cui sono sottoposti ogni giorno”.

Anche per questo motivo che i Messaggeri del Tempo sono impegnati in attività culturali e di svago, in modo da dare a tutti (e non solo ai propri assistiti) un’opportunità di espressione e conoscenza in modo leggero e divertente.

E’ nato in questo contesto “Armonium”, un’iniziativa culturale che in un viaggio fantasioso ed affascinante attraversa forme artistiche del teatro, della pittura, della musica, delle arti marziali e dell’equitazione.

Progettato dal Maestro Lazzarini, Armonium, che si svolge presso la Fondazione Pace e Bene a Montelupone con il patrocinio ed il contributo della regione Marche, prevederà una serie di appuntamenti per tutte le età, all’interno dei quali non mancheranno momenti di convivialità, intrattenimento e spettacolo.

Il 10 febbraio si terrà l’apertura del Festival rivolto a famiglie e bimbi. Infatti dalle 14.00 alle 18.00 si festeggerà il carnevale con il trucca bimbi e diverse attività con gli animali della fattoria didattica della Fondazione Pace e Bene.

A seguire tutti i giovedì dalle 19.00 alle 22.00, fino alla fine di aprile si svolgeranno i laboratori artistici, in cui i partecipanti avranno modo di esprimersi attraverso l’arte della pittura. Di sabato dalle 18.00 alle 22.00 si terranno i laboratori musicali, nei quali i presenti potranno accostarsi alla musica in un modo diverso ed originale grazie alla sapiente guida di esperti musicoterapeuti, su tutti il Maestro Lazzarini studioso di musica e dei suoi effetti da oltre 40 anni.

Invece tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00, su prenotazione, sarà possibile partecipare a mostre d’arte e attività a tema con gli animali della fattoria.

Infine Armonium sarà coronato da 3 spettacoli (nei mesi di marzo e aprile), anche questi ad entrata libera ma a numero chiuso. "Il Sogno del Guerriero” unirà arti marziali (con la partecipazione straordinaria di atleti ex campioni del mondo) e performance teatrali, raccontando la storia di un guerriero attraverso i suoi sogni, le sue lotte e le sue vittorie.

"Il Teatro del Tempo", sarà un’esplorazione artistica attraverso il teatro che rappresenta l’evoluzione del tempo e la sua influenza sulla vita umana e sulla natura, mentre "Cavalli tra le Stelle" sarà spettacolo unico nel suo genere che coinvolge i cavalli come protagonisti, evidenziando la loro eleganza e forza, e la connessione tra umano e animale.

Un calendario quindi molto ricco di appuntamenti da non perdere. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere allo 0733 499624 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..