nota della Fondazione Pace e Bene

MONTELUPONE - La chiamano Terza Età, come se fosse una classifica di una gara sportiva o una graduatoria di merito o abilità.

La chiamano Terza Età: un peso per la società che deve produrre all'impazzata, che deve affogare in ogni moda e novità, che deve sempre correre…correre…correre per stare dietro a …. a chi?

La chiamano Terza Età, in alcuni “dizionari” Parcheggio per nipoti, un girone sempre più affollato nella nostra Italia, che inesorabile invecchia nella solitudine e nei ricordi di un passato trascorso con troppa celerità.

La chiamano Terza Età, e per quanto bistrattata e temuta, tu…caro lettore, se già non ci sei dentro, aspiri ad arrivarci, magari per fuggire da un lavoro che per decenni ti ha logorato dentro e fuori con eccessiva crudeltà.

La chiamano …. Basta! … chiamiamola la Nuova Età… un età dove riscoprire e scoprire nuove emozioni, dove poter essere ancora protagonisti della propria vita alla faccia della carta d’identità!

E’ proprio questo l’obiettivo del progetto “Benessere Per Essere Giovani” ideato dal Maestro Corrado Lazzarini e realizzato dalla Fondazione Pace e Bene, presso la propria sede a Montelupone nella splendida cornice del parco Oasi di Luce e Amore.

Il progetto, rivolto a tutti gli over 65, è gratuito e viene svolto con la collaborazione della Regione Marche attraverso il bando 16.9 “PSR MARCHE 2014-2022_M16.9- Cooperazione Operazione A) Diversificazione attività agricole per servizi rivolti a fasce deboli e categorie svantaggiate”.

I partecipanti potranno prendere parte a tutte le iniziative della Fondazione organizzate fino alla fine agosto del 2025: tutti i martedì dalle 10.00 alle 11.30 gli over 65 verranno seguiti dalla fisioterapista ed osteopata dott.ssa Nadja Giacomoni in lezioni di ginnastica posturale basilari per mantenersi attivi ed in buona salute.

Sempre il martedì dalle 11:30 alle 13.00 sarà direttamente il Comandate Angel Ranger, associazione partner di progetto, Corrado Lazzarini con il “Mondo del volontariato operativo” a dare un'impronta particolare al progetto, mettendo in luce le enormi potenzialità che la Nuova Età può dare al mondo del volontariato. Ognuno potrà diventare così attivo e protagonista in un ambito della nostra società che ha bisogno sempre più di personale con esperienza, sensibilità e formazione qualificata.

Dopo la pausa pranzo, offerta dalla seconda associazione partner, Messaggeri del Tempo ODV, i partecipanti avranno la possibilità di gettare un ponte fra salute e mondo agreste con “I rimedi naturali” di Madre Ashanty. Essi potranno scoprire gli antichi rimedi che la natura offre per il proprio benessere, rispolverando antiche usanze millenarie.

Non mancheranno i momenti di convivialità, condivisione, fantasia e divertimento: infatti tutti i sabato dalle 16.00 alle 22.00 ognuno potrà partecipare a laboratori artistici dove sperimentare nuove forme di espressione che si concluderanno con pizza, musica e tanto altro ancora.

Ognuno ha la possibilità di scegliere uno, più o tutti gli eventi proposti dalla Fondazione “Benessere Per Essere Giovani” pertanto non è un progetto di mera assistenza passiva, ma un percorso coinvolgente per vivere a pieno, immerso nella natura, le emozioni della “Nuova Età”.

Per consultare tutte le novità del progetto: www.fondazionepaceebene.it; invece per informazioni, iscrizioni e prenotazioni chiamare lo 0733 499264; 339 1885205; oppure scrivere a fondazionepaceebene@gmail.com.