Di Carlo Sirocchi, assessore alla sicurezza
PORTO RECANATI - Si è svolto stamattina a Loreto un incontro (preceduto da sopralluoghi effettuati in settimana da parte di entrambe le Amministrazioni e Comandi Polizie Municipali) tra gli assessori Casali e Sirocchi ed i comandanti Garbati e Vignoni.
Lo scopo era quello di confrontare le attività ricognitive della settimana, i progetti e i suggerimenti scaturiti e quindi produrre delle proposte per la soluzione della problematica della viabilità in zona Pizzardeto (e non solo).
Sono state evidenziate diverse criticità, sia per la circolazione dei veicoli, sia per quella ciclo/pedonale, non solo in corrispondenza della rotonda “del Mc Donald’s”, ma anche nel tratto di statale che va dallo svincolo dell’autostrada, fino ai semafori di viale dei Pini, tratto particolarmente bisognevole di attenzione vista la continua espansione dei quartieri Grotte e Montarice.
Si è quindi concordato di prendere un appuntamento congiunto con il dirigente regionale dell’Anas ad Ancona (ottenuto per giovedi prossimo) in modo da poter rappresentare le problematiche, sia quelle comuni alle due amministrazioni (le rotonde in zona Pizzardeto), sia quelle relative a progetti futuri (rotonda “strada dei Pali” e la tanto agognata rotonda di viale dei Pini, su cui chiederò ulteriori approfondimenti).
Le proposte riguardanti il traffico ciclo/pedonale sono diverse, e prevedono, in alternativa, di realizzare marciapiedi, di realizzare attraversamenti, di realizzare una pista ciclo-pedonale, di indirizzare i pedoni su percorsi alternativi, di coinvolgere sia l’Anas che lottizzanti sia la stessa società del Mc Donald’s, di interdire alcuni tratti, ecc…
Insomma, si è cercato in settimana di produrre idee in grado di dare la possibilità a chi deve decidere, di farlo e di farlo in fretta, visto che fino ad ora l’inclemenza del tempo non favorisce il movimento appiedato, ma con l’arrivo della primavera non sarà più così.
Certamente queste sono soluzioni tampone, temporanee, poichè una volta comunque che verrà realizzato il sottopasso previsto, l’emergenza rientrerà ed i pedoni potranno transitare con tranquillità e sicurezza lungo un percorso già previsto.
Il mio personale impegno quindi, dopo aver mosso le acque già dal 1° gennaio, continua e continua con vigore, con iniziative e proposte concrete, parimenti all’Amministrazione di Loreto che muove, con noi, nella stessa direzione.
Per il momento si invita nuovamente a fare molta attenzione al rispetto delle regole del codice della strada per quanto riguarda gli attraversamenti o il transito ciclo/pedonale sulla strade statali.