RECANATI - Piazza Giacomo Leopardi stracolma, una delle feste più riuscite degli ultimi anni a Recanati. Un gruppo giovane e locale, i Sun Flowers (Pierpaolo Carestia, Luca e Matteo Magnaterra, Miriam Carpesi, Lorenzo Giachè) che ha fatto sognare e ballare, uno spettacolo pirotecnico affascinante nonostante i pochi fondi a disposizione curato dal recanatese Stefano Sabbatini, solidarietà a favore della Cooperativa Sociale La Ragnatela alla quale l’amministrazione comunale ha devoluto un contributo di 14 mila euro, in incremento costante dal 2009 ad oggi.
I risparmi del Capodanno hanno consentito di aumentare il contributo all’importante realtà che opera nel mondo del sociale offrendo lavoro a persone diversamente abili.
Il sindaco Fiordomo è salito sul palco e scandito il conto alla rovescia prima della mezzanotte. Poi il brindisi, la lenticchia e lo spettacolo pirotecnico che ha salutato l’anno vecchio e dato il benvenuto a quello nuovo.
Strutture ricettive che invece hanno lavorato tra il 40 ed il 60% delle loro potenzialità con netto calo di arrivi e presenze. Bene invece il turismo itinerante: area camper piena sin dal 30 dicembre e molti turisti in giro nel pomeriggio del 31 ed in attesa anche davanti Casa Leopardi. Si trattava di 4 pullman di viaggi organizzati (soggiorno-veglione-tour turistico) che però hanno preferito Porto Recanati, Numana e Loreto quale loro base.