RECANATI - Sabato pomeriggio Palazzo Venieri, sede del Liceo “G. Loepardi” (per gli indirizzi classico e socio pedagogico), ma anche edificio che ospita diverse attività sociali e culturali, verrà aperto al pubblico nella parte scolastica, per una visita guidata dopo gli importanti lavori che hanno interessato il complesso.
Lo slogan scelto dall’amministrazione comunale nel lanciare la giornata è “Palazzo Venieri più bello e sicuro”, proponendo nel cartoncino invito quattro immagini dei piani nobili restaurati.
L'intervento allo storico immobile è stato consistente visto che tra le altre cose ha riguardato la messa in sicurezza ed il rifacimento del tetto nell’ala nord, per una spesa totale di oltre un milione e 307 mila euro stanziati. Sono stati posizionate nuove luci e le pareti tinteggiate, ed entro sabato sarà disposto tutto il mobilio delle aule che saranno pronte ad accogliere gli studenti in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico.
Le opere realizzate hanno dato una risposta ad una situazione di estrema urgenza: parte del tetto del palazzo era in completo degrado, tutti gli elementi strutturali erano fortemente piegati, le capriate deformate e fuori asse, il legno in pessimo stato, lesionato e aggredito da umidità. Tra le novità c'è il recupero di un laboratorio di chimica al piano terra sul cortile.
Per via del suo valore storico, il palazzo è vincolato e tutti i lavori eseguiti sono stati concordati con la Soprintendenza che ha dovuto dare il via libera a partire dalla scelta delle mattonelle del bagno fino al pavimento, allo scopo di mantenere per quanto possibile il disegno fedele all'originale.
L’inaugurazione è per sabato 10 settembre alle 18. Interverranno il sindaco Fiordomo ed il Presidente della Provincia, Antonio Pettinari. La preside Vittoria Michelini farà gli onori di casa.
Queste opere, unitamente alla realizzazione della nuova palestra consentiranno al Liceo classico e al Pedagogico di avere una sede capiente e sicura in un edificio “storico” del centro, mentre il Liceo Scientifico e Linguistico del moderno complesso di viale A. Moro.