MONTEFANO - Un nuovo capitolo nella promozione della salute della comunità locale si è aperto con l'inaugurazione del Punto Salute presso l'Ospedale di Comunità Santa Lucia di Recanati. Questa struttura, operativa per le necessità sanitarie dell'utenza del territorio di riferimento, abbracciando i Comuni di Recanati, Porto Recanati, Montefano, Potenza Picena e Montelupone, rappresenta un passo significativo verso l'accesso semplificato e l'avvicinamento dei servizi sanitari ai cittadini.

Il Punto Salute, aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato con orario 8:00 - 13:00 e mercoledì pomeriggio dalle 14:00 alle 19:00, è parte integrante delle strategie delineate dall'Assessorato Regionale alla Sanità all’interno del Piano Socio Sanitario Regionale che prevede l'attivazione di 50 Punti Salute in diverse province delle Marche, offrendo così un modello innovativo che utilizza tecnologie avanzate per colmare lacune nella fornitura dei servizi di medicina generale e per avvicinare i servizi sanitari ai cittadini.IMG 20240506 WA0010

Il Punto Salute di Recanati adotta l'approccio della Medicina di prossimità, garantendo servizi ambulatoriali con personale infermieristico qualificato. Gli assistiti possono accedervi previo appuntamento e con prescrizione del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta, da presentare allo Sportello Cassa/CUP.

Le prestazioni erogate sono programmate e non urgenti, gestite autonomamente dall'infermiere. I referti medici, ove applicabile, sono eseguiti in telerefertazione e consegnati successivamente all'utente.

Le prestazioni offerte includono una vasta gamma di esami quali l'Holter pressorio, la spirometria, l'ECG, la densitometria, il prelievo capillare del colesterolo e della glicemia, la rilevazione della saturazione arteriosa, il cateterismo vescicale, la medicazione di ustioni e molte altre. Oltre agli esami, il Punto Salute offre servizi non tariffati come la rilevazione dei parametri vitali e antropometrici, la rimozione di punti di sutura, la gestione tracheo/drenaggi, il counselling/training e l'educazione e promozione alla salute.

Gli assistiti possono prenotare il servizio contattando il numero dedicato 071-7583601 negli orari di apertura del Punto Salute, inviando la prescrizione medica via email all'indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure presentandosi direttamente presso l'ambulatorio, muniti di impegnativa, per concordare l'appuntamento con l'infermiere.

L'apertura del Punto Salute a Recanati rappresenta un'opportunità preziosa per i cittadini di Montefano, offre la possibilità di usufruire di servizi sanitari avanzati a breve distanza e facilità di prenotazione.