MONTELUPONE - Un piccolo borgo medievale, qual è Montelupone, è ricco di storia tradizioni e arti e, come tale, è gratificato da numerosi riconoscimenti ufficiali che ne fanno una meta turistica di nicchia. Tuttavia, rischierebbe di naufragare nel completo anonimato se non fosse per le tante iniziative dei residenti.

La più consolidata, replicata e di costante successo è probabilmente il “Mistery Tour Montelupone”, che raccoglie turisti da mezza Italia grazie ad un entusiasta e diffuso tam tam.

Il tour è stato ideato ed è condotto dal giovane Leonardo Bedini, che ha mutuato l’idea dai suoi numerosi viaggi nel Regno Unito.FB IMG 1503573004239

Il Mystery tour Montelupone!, è un modo diverso ed unico per scoprire il territorio marchigiano e la sua storia locale, anche quella oscura e nascosta che tutti ignorano.

Si tratta di una specie di un notturno spettacolo teatrale itinerante, adatto a tutte le età, attraverso vie, palazzi, vicoli e grotte di Montelupone, basato su ricerche storiche.

Le storie più misteriose ed affascinanti, accadute a Montelupone e dintorni, sono state riscoperte e ricostruite sotto forma di spettacolo.

Tutto viene raccontato, anche con l'ausilio di videoproiezioni,. in maniera divertente, interattiva, un po' paurosa, da attori in costume d’epoca: un attore funge da misteriosa guida, un altro interpreta un personaggio storico realmente passato per Montelupone, un terribile mercenario. Insomma, è la coinvolgente spettacolarizzazione di lontane storie realmente accadute.

Il tutto, in lingua italiana, inglese o spagnola.

Dopo tre anni di ricerche, Leonardo è riuscito a trovare un filo conduttore tra queste storie e lo mette in scena tutte le sere, nella splendida cornice del suo borgo.

Nel periodo di Halloween va in scena una versione "allargata" con le interpretazioni di dieci attori. Inclusi “gli speciali” di halloween, il tour-spettacolo notturno ha ormai ospitato migliaia di presenze.

Il tour può aver luogo tutte le sere, su prenotazione, per un minimo di 6 persone fino ad un massimo di 25. E’ realizzato in collaborazione con il ristorante La Taverna dell'Artista di Montelupone, dove sono le grotte del 1700 che si visitano durante tour.

FB IMG 1524217722321

FB IMG 1551386794412