CAMERINO - Primo atto per la serie di eventi tesi a illuminare le Terre dei Varano. In attesa del Campionato Italiano di Granfondo su strada del 23 giugno, domenica toccherà alla prova di mountain bike, giunta alla sua sesta edizione e inserita nei circuiti Bike Tour Coppa Marche, Appennino Superbike e Point to Point Marche Fci.TERREv

Il tracciato della gara di Camerino (MC) è tutto disegnato all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e a dispetto della sua relativa distanza, 45 km con i suoi 1.630 metri di dislivello è un percorso molto selettivo, sia per le salite brevi e con punte di pendenza quasi al 20% (GPM il Monte Le Tegge con i suoi 970 metri), sia per le discese con passaggi tecnici che richiedono attenzione e manico. Un tracciato che unisce l’aspetto tecnico a quello paesaggistico, davvero entusiasmante con scorci indimenticabili.

Oltre al percorso principale è previsto anche quello medio di 24,4 km per 962 metri. Partenza alle ore 9:30 da Via Le Mosse per il lungo e alle 9:45 per quello corto aperto anche ai cicloturisti. Sono già oltre 200 gli iscritti, provenienti oltre che dalle Marche anche dalle regioni limitrofe. Campioni uscenti sono Alessio Agostinelli e Giulia Rinaldoni.

C’’è ancora tempo per iscriversi, fino al 10 maggio al costo di 30 euro, nel weekend si pagheranno 35 euro. Per donne e cicloturisti la quota è ridotta a 20 euro. Numeri e pacchi gara, comprendenti prodotti eno-gastronomici del territorio, potranno essere ritirati dalle ore 8:00. Dalle 13:00 spazio al pasta party nel corso del quale si svolgeranno le premiazioni. Sarà un importante antipasto al grande festival delle due ruote che prenderà il via il 21 giugno, coinvolgendo ogni tipo di appassionato.

Per informazioni: Avis Frecce Azzurre Camerino, www.offroad.terredeivarano.it